rengaSpeciale Sanremo 2005
"Dio al Festival della canzone"

di Vito Magno


(ASCOLTA L'INTERVISTA: clicca qui!)


Strano e meraviglioso parlare di Dio al Festival di Sanremo, dove sembra che funzionino solo i sogni e i sentimenti, e che l'effimero non lasci spiragli a valori slegati dalle passioni umane.

Sorpresa!

Al Teatro Ariston c'è anche voglia di sacro, una fede che sa di buono e di antico.

Anche Dio è stato alla gara canora più famosa del mondo. Mons.Alberto Careggio, vescovo di San Remo, ne è convinto, mentre Paolo Bonolis, conduttore e direttore artistico della Kermesse, rivela di averlo pregato tutte le sere.

Piano, senza strillare, ma senza vergogna, confessano la loro fede: Antonella Ruggiero, Gigi D'Alessio, Alexia, Paolo Meneguzzi, Franco Califano, Anna Tatangelo, Marco Masini.

Vince la canzone più spiritualmente ispirata, "Angelo", cantata da Francesco Renga, che rivela come è nata.


FRANCESCO RENGA: Breve profilo

Nasce ad Udine il 12 giugno 1968. Inizia a cantare giovanissimo: fonda insieme ad alcuni compagni di liceo i Modus Vivendi con cui parteciperà, a16 anni, al Deskmusic, concorso di giovani band. In quell'occasione conosce il gruppo Precious Time in cui entra a far parte: vincerà la seconda edizione della manifestazione.
Il gruppo cambia nome ribattezzandosi: Timoria.
Questa avventura durerà ben tredici anni, anni che saranno per Francesco un'esperienza fondamentale non solo di maturazione artistica ma anche di crescita personale.
Con la band Francesco ha tiene centinaia di concerti in tutta Europa e registra sette album.
II sodalizio di Francesco con la band si interrompe alla fine del 1998: la separazione non è priva di traumi.
All'inizio del 2000 pubblica FRANCESCO RENGA, il suo esordio come solista, cui fa seguito una nutrita serie di concerti.
A Sanremo 2001 si presenta con "Raccontami...", brano di sua composizione prodotto e arrangiato da Umberto lervotino.
Nel 2002 Francesco torna a Sanremo con la canzone "Tracce di te", inserita nel suo secondo album che ha per titolo TRACCE.
Esce il 30 Aprile 2004 il terzo album da solista Camere con Vista ", tuttora nella classifica di vendita , ha già superato il traguardo del disco di Platino. "Ci Sarai" e "Meravigliosa (Laluna)" sono i primi due singoli di questo album . "Meravigliosa(Laluna)" è attualmente ai vertici della graduatoria dei brani più trasmessi dalle radio italiane .
Francesco Renga partecipa al Festival di Sanremo 2005 con l'emozionante brano "Angelo".
"Camere Con Vista" verrà quindi ripubblicato il 4 Marzo 2005 con l'aggiunta del singolo sanremese.
Dal 4 Marzo 2005, per la prima volta dalla prima pubblicazione di "Camere Con Vista", un singolo dell'album sarà disponibile anche commercialmente. Il singolò "Angelo" conterrà fra l'altro un'inedita e magica versione di "Nel Nome Del Padre", pianoforte ed orchestra, fin ora fruibile solo su iTunes.

Tratto da RAI-RADIOUNO del 6 febbraio 2005 - Servizio di Vito Magno

Per approfondimenti cfr. Mondo Voc n°1 Gennaio 2003.