gilettiMASSIMO GILETTI
A Lourdes come barelliere

di Vito Magno


(ASCOLTA L'INTERVISTA: clicca qui!)


Massimo Giletti nasce a Torino il 18 Marzo 1962, è l'ultimo di 3 figli e, i suoi fratelli sono gemelli.

Fin da adolescente segue la mamma e la nonna nei loro viaggi a LOURDES per aiutare gli ammalati; si iniziava già a vedere la grande umanità di questo ragazzo!

Laureatosi in Giurisprudenza con il massimo dei voti, negli anni 90, si accorge sempre più che la sua vera strada è il GIORNALISMO; così cerca di mettersi in contatto con il grande giornalista Giovanni Minoli e, dopo vari colloqui, riesce ad ottenere un posto come giornalista nella redazione di Mixer. Conduttore del programma IN FAMIGLIA, sua prima conduzione, "viene promosso" a condurre I FATTI VOSTRI Per lui è un grande impegno dato che, questo programma, era stato condotto da altri tre professionisti ma Giletti riesce a distinguersi dai suoi colleghi, per la sua grande umanità; facendo arrivare alla rete grandi successi di ascolti, battendo per ben 4 anni la concorrenza.

Questa sua sensibilità lo porterà a condurre altre trasmissioni benefiche come:

TELETHON e IL CONCERTO PER LA FAO e, a partecipare anche a molte manifestazioni di beneficenza. Nel Marzo '97, viene ricevuto in udienza da SUA SANTITA' GIOVANNI PAOLO II, per ricevere il premio come conduttore televisivo che ha dentro di sé i valori cristiani. Ma, Giletti, rincontrerà nel '98 il Santo Padre in occasione della manifestazione: I GIOVANI VERSO IL 2000?, trasmessa da Canale 5, dalla P.zza S. Giovanni in Laterano (Roma).

Proprio per la sua straordinaria capacità di capire le persone meno fortunate di lui, IL TELETHON è andato ogni anno crescendo per le offerte; si deve anche ricordare che questo ragazzo, nel suo tempo libero riesce ad allenarsi e a giocare nelle file della NAZIONALE ATTORI & CANTANTI, oltre a fare opere umanitarie per conto dell'UNITALSI.

Nell'inverno del 99, la presidente della Fondazione Angelico che si occupa di bambini malati di Leucemia, la Sig.ra Renata Zegna, gli chiede un aiuto per raccogliere fondi da destinare all'Associazione, e lui, insieme a Ringo e altri personaggi dello spettacolo e del giornalismo, dà vita alla NAB, NAZIONALE ARTISTI DI BASKET.

Queste esperienze non gli sono servite solamente per crescere come persona, ma anche per poter valutare con più obbiettività, le trasmissioni che gli venivano offerte come :IL LOTTO ALLE OTTO, LA GRANDE OCCASIONE , i film A RUOTA LIBERA, BODY GARD.

Ha presentato PULIAMO IL MONDO, CASA RAI UNO, BEATO TRA LE DONNE, UNA VOCE PER PADRE PIO oltre a manifestazioni di Moda e presentazione di vari Premi.

Attualmente è sceso nell'ARENA del contenitore di DOMENICA IN.