fidanzati-manoIl numero di maggio 2013
affronta il tema


IL CAMMINO VERSO IL MATRIMONIO


Si vive per conquistare traguardi. Più le mete sono importanti e più l’esistenza acquista senso e sapore. Ogni uomo nella sua vita terrena è in cammino verso qualcosa che gli permetta di realizzarsi pienamente e quindi di offrire al Signore il meglio di sé, in attesa del traguardo più grande: quello di godere della luce del Suo volto. Le vocazioni personali portano gli uomini su strade diverse. C’è chi è chiamato alla vita consacrata o sacerdotale, c’è chi è chiamato a mettersi a servizio dei bisognosi, c’è chi è chiamato a costruire la famiglia, la cellula fondamentale della società.


Questo numero di MondoVoc è dedicato proprio a questo viaggio, quello verso il matrimonio che è il primo passo, il punto di partenza imprescindibile per formare una famiglia. L’impegno è di altissimo valore. Chi abbraccia questa vocazione costruisce uno dei mattoncini che compongono le basi su cui la società poggia. Più il mattoncino è solido, meglio è costruito e più sicuro sarà l’edificio sovrastante. Appare chiaro da subito, perciò, quanto importante e delicata sia questa responsabilità. Occorre quindi che venga affrontata con consapevolezza e un’adeguata preparazione spirituale. Ce n’è bisogno, oggi più che mai, visti i tanti problemi che gravitano intorno alle famiglie e al matrimonio. La realtà ci lancia un’allarmante messaggio: sempre meno matrimoni, soprattutto religiosi, sempre meno famiglie, quindi sempre meno mattoncini.


È impensabile allora che la società possa reggersi sul nulla, come è impensabile che a sostenerla possano essere aggregati precari, inconsistenti, provvisori o anomali. Il mattoncino deve essere fatto a regola d’arte per avere la certezza che sia di buona qualità e possa essere all’altezza del compito a cui è preposto. Bastano pochi ingredienti per questo; sono sufficienti un uomo e una donna, il loro amore e il matrimonio, che è il cemento che tiene insieme tutto.


Gianni Epifani



(CLICCA QUI PER ACCEDERE GRATUITAMENTE ALLA RIVISTA INTEGRALE )