SanchezOttobre 2012

E' stato svegliato da una chiamata

Chiamata e risposta

Tre del pomeriggio. Domenica di Risurrezione del 1996. Le missioni di Settimana Santa erano appena finite. Stavamo rientrando a casa. La maggior parte dormiva per la stanchezza. Io chiacchieravo con il responsabile della mia equipe, un giovane universitario di nome Luis Mena. Gli chiesi: «Che altro? Che cosa posso fare ancora per loro?». La risposta che Luis mi diede fu la scintilla che scatenò un incendio dentro di me: «Se vuoi, puoi fare qualcosa di più, molto di più per loro. Hai mai pensato di essere sacerdote?». Quattro mesi dopo, a  14 anni compiuti, avrei varcato la soglia del centro vocazionale, lasciandomi alle spalle una breve vita per iniziare l’avventura della sequela di Cristo. Sono nato il 15 ottobre del 1981 nella città di Mérida, Messico, però mi considero “cozumeleño” (di Cozumel) perché sono cresciuto in questa città e, inoltre, perché è stato lì che ho imparato ad amare Cristo e a seguirlo più da vicino.  Come legionario ho avuto l’opportunità di lavorare in posti diversi: León, Puebla, El Salvador, Guatemala, Italia. La mia esperienza è che ogni Paese, ogni città, ogni persona hanno da offrire una ricchezza infinita.

In generale ho cercato di adattarmi a tutti però, con l’esperienza, ho scoperto che la cosa più importante è concentrarmi sull’unica cosa necessaria: che gli uomini e le donne conoscano e amino Cristo. Ecco la mia vocazione: essere apostolo di Gesù Cristo.

Il prossimo 30 giugno Fr. Christian, insieme ad altri confratelli legionari di Cristo, riceverà l’ordinazione diaconale dalle mani di S. Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare della diocesi di Roma.

Questo gruppo si unisce a quelli che già hanno ricevuto l’ordinazione diaconale nel mese di giugno a Roma e in Messico. Affidiamo i futuri diaconi alle preghiere dei nostri lettori e invitiamo tutti a prendere parte alla S. Messa di ordinazione diaconale, sabato 30 giugno, alle ore 10.30 presso il Centro di Studi Superiori in via degli Aldobrandeschi, 190 a Roma.

(Di Christian Sánchez, L.C., su www.legionariesofchrist.org)