rogate_ergo_02_2015Febbraio 2015

La rivista Rogate Ergo nel numero di FEBBRAIO affronta il tema della bellezza


Generare bellezza

La bellezza, valorizzata soprattutto dagli artisti, è divenuta oggi argomento di lettere e programmi pastorali. Rogate ergo ne parla essendo il tema della prossima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni e perché nelle difficoltà del nostro tempo non è argomento ornamentale quanto piuttosto valore di cui si avverte la mancanza.

Ma di quale bellezza si parla? Non certamente di quella che prevale nei media, che danno importanza più all’apparenza che all’essere, ma di quella che ha la capacità di “ingigantire l’anima - diceva Giacomo Leopardi- in tutte le sue parti”, e perciò di quella che è scoperta di sé e dono da mettere a servizio degli altri.

Attraverso esperienze e testimonianze lo sguardo si posa su operatoti pastorali, su giovani e anziani dai cui racconti emerge che Cristo ci rende belli dicendo la verità su noi stessi: “l’unica cosa contro cui la forza del tempo è vana” scriveva Oscar Wilde.

C’è un vescovo che confessa di avere trovato la bellezza nelle favelas brasiliane, dove la gente è ferita dalla povertà materiale e morale, c’è una delle prime compagne di Chiara Lubich che a novanta anni gira il mondo annunciando a tutti l’amore di Dio, c’è l’ormai famosa Suor Cristina la cui voce è dono di bellezza.

Per concludere: un viaggio immaginario sulla bellezza nell’arte e nella letteratura in compagnia di Raffaello, Botticelli, Dante, Ariosto, Jacopo della Quercia, Dostoevskij e molti altri.

Firmano le pagine di questo numero:
Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Bruno Forte, Amedeo Cencini, Antonio Gentili, Neria De Giovanni, Alberto Di Giglio, Enrica Brachi, Salvatore Mazza, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Angela Ambrogetti, Carlo Climati.

PER INFORMAZIONI ED EVENTUALI ORDINAZIONI RIVOLGERSI A:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.