_cover-susidi_web_2014Nuovi sussidi vocazionali 2013-2014

"Vocazioni testimonianza della Verità", è il tema della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni - GMPV 2014

Il n. 9 della Lettera Enciclica di Benedetto XVI, Caritas in Veritate, proposto come testo magisteriale di riferimento, afferma che alla Chiesa è richiesta la consapevolezza di dover compiere una missione di verità «in ogni tempo ed evenienza, per una società a misura dell’uomo, della sua dignità, della sua vocazione».

La verità della vita, che è bene ricevuto e bene donato, è il progetto fondamentale che Dio ha posto nel cuore di ogni uomo. La pastorale vocazionale, allora, è chiamata a servire ogni persona, perché possa riconoscere in questo progetto la realizzazione di sé e della propria verità.
Aprirsi ad una ricerca coraggiosa della Verità significa:

- vivere il passaggio dallo spirito del timore allo spirito dell’amore
- vivere la propria esperienza di vita come realtà non subita, ma come opportunità scelta e voluta; le realtà subite pesano, le realtà scelte sono quelle che si compiono più volentieri.
- non temere di cercare aiuto nell’altro, per imparare a riconciliarsi con la propria solitudine, con la propria inutilità, con la propria fragilità. Le persone, oggi, si sentono molto sole, anche se viviamo nella cultura della comunicazione. Si sentono inutili, soprattutto se compresse in logica di efficienza totale
- imparare a riconciliarsi anche con la fragilità della propria realtà di peccato. San Paolo diceva: “Vedo il bene che c’è da fare, ma faccio il male che non voglio”. 
La Verità, allora,  porta ad un atteggiamento di Misericordia sperimentata e donata, come spesso ci ricorda Papa Francesco.

E’ la logica che sottende questi primi 4 sussidi vocazionali proposti alle comunità cristiane: per una comprensione della tematica dell’anno vocazionale a 360° (schede); per un itinerario con i giovani e gli adolescenti (i due sussidi ad essi dedicati); per una pratica diffusa di preghiera vocazionale, che è la vera sorgente di ogni scelta vocazionale (sussidio per la preghiera di Lodi e Vespri).

Clicca qui e scarica la presentazione dei sussidi

Clicca qui e scarica la scheda di prenotazione dei sussidi

Clicca qui e scarica il primo sussidio di preghiera in preparazione alla GMPV 2014 (Ottobre 2013)

 

(da www.chiesacattolica.it)