LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc agosto-settembre 2014               Torna al sommario

 

 

 

A cura di Luciano Cabbia

 


Luigi Cioni, Paolo Masini, Barbara Pandolfi,

iReligione. L’ora di religione al tempo della rete.

Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado.

Edizioni Dehoniane, Bologna 2014, pp. 336.

 

iReligione._Lora_di_religione_al_tempo_della_rete

Basato sui nuovi Programmi, iReligione è sviluppato come volume unico su sei moduli: si tratta di percorsi con un’innovativa riformulazione tematica trasversale dei programmi che si avvicina nel linguaggio, nelle modalità di presentazione e nei materiali ai ragazzi che vivono al tempo della Rete.


Accompagnato da eBook plus e da un DVD con materiali digitali integrativi ed eBook BES (Bisogni Educativi Speciali) oriented, iReligione è particolarmente consigliato per i licei e gli istituti tecnici.

 

 

 

---------------

 


Sergio Bocchini, Pierluigi Cabri, Paolo Masini,

Religione 2.0 Plus.

Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado - Libro misto. Volume unico. Per la Scuola media,

Edizioni Dehoniane, Bologna 2014, pp. 312.


Religione_2.0

Religione 2.0 PLUS ha in allegato il DVD dell’Atlante della religione, contenente tantissimo materiale inedito sulle varie religioni (filmati, giochi, quiz, brani del Vangelo da ascoltare). Adatto anche a BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Studenti con disturbo specifico di apprendimento).


La Guida per l’insegnante offre indicazioni su come utilizzare tutta la parte multimediale proposta nel testo (MediaLab) e gli strumenti di lavoro del web 2.0, insieme a materiali di approfondimento sulla Media Education, documenti del Magistero e le soluzioni alle verifiche proposte nel Quaderno operativo digitale.


A disposizione dell’insegnante un CD-ROM con i Materiali per la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), ovvero le attività indicate nelle pagine MediaLab disponibili off-line, e lo Sfoglialibro digitale.

 

 

---------------

 


Andrea Porcarelli,

La religione e la sfida delle competenze,

SEI Editrice, Torino 2014, pp. VI-180.


La_religione_e_la_sfida_delle_competenze

Anche l’Insegnamento della religione cattolica (Irc) è parte attiva dei cambiamenti che hanno segnato la scuola italiana in questi ultimi anni.

 

Come è accaduto per le altre discipline esso è chiamato a porsi nei nuovi orizzonti normativi, portando con sé la propria identità culturale e confrontandosi con i traguardi messi a punto dalla nuova normativa.


In questa prospettiva l’Irc può costituire un tassello significativo e non residuale di una scuola che si rinnova. Nelle nuove “Indicazioni nazionali”, tutto il percorso scolastico è basato sulle competenze, sia sul fronte della progettazione didattica, come su quello della valutazione e certificazione degli esiti.


Il testo si propone di tracciare alcuni orientamenti pedagogico-didattici con cui affrontare oggi la sfida delle competenze, nel rispetto delle caratteristiche specifiche dell’Irc. Gli insegnanti di religione sono invitati a riflettere sul potenziale straordinario che è racchiuso nella disciplina da loro insegnata, nei suoi contenuti teologici e culturali, e sulla consapevolezza esistenziale che l’Irc è da sempre chiamato a sviluppare.

 

 

---------------

 

 

Massimo  Catterin,

L’insegnamento della religione nella scuola pubblica in Europa.

Analisi e contributi di istituzioni europee,
Marcianum Press, Venezia 2013, pp. 434.

 

Linsegnamento_della_religione_scuola_pubblica_Europa

La monografia è di particolare interesse per i docenti di religione cattolica, in quanto prende in considerazione il modo di accreditare l’insegnamento della religione nella scuola pubblica nei 28 Paesi dell’Unione Europea.


Inoltre, il libro mostra la tendenza in atto nelle Organizzazioni regionali europee di voler estromettere l’insegnamento confessionale a favore di un insegnamento aconfessionale.


Di pari passo, il libro espone il Magistero di Benedetto XVI e lo spirito con cui la Sede Apostolica opera presso le Organizzazioni Internazionali a difesa della confessionalità dell’insegnamento stesso.

 

 

---------------

 

 

Istituto di Catechetica UPS,

Zelindo Trenti, Corrado Pastore (a cura),

Insegnamento della Religione - Competenza e professionalità,

Editrice Elledici, Torino 2013, pp. 264.

  

Insegnamento_della_Religione._Competenza_e_professionalit

Uno strumento agevole e puntuale a servizio del docente di religione.

 

È stato progettato su un disegno unitario ma elaborato da competenze specialistiche diverse. Intende coprire i settori più importanti nell’esercizio della professionalità docente.


Le dimensioni che qualificano questo Prontuario sono: l’analisi del contesto educativo scolastico, l’identità della disciplina, la centralità dello studente, la metodologia pedagogica e didattica che viene privilegiata dall’Istituto di Catechetica dell’Università Salesiana di Roma, che ha promosso quest’opera.

 

 

 ----------------


 

Sergio Cicatelli (a cura),

Prontuario giuridico IRC.

Raccolta commentata delle norme che regolano l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado,

Editrice Queriniana, Brescia 2012, pp. 352.


Prontuario_giuridico_IRC

Il volume è giunto alla 7ª edizione aggiornata al settembre 2012.

 

Costituisce una introduzione ragionata alla normativa che regola l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane, sulla base dell’Intesa tra il Ministero dell’istruzione e la Conferenza episcopale italiana, datata giugno 2012.


L’intento del Prontuario è offrire una guida nel complicato panorama giuridico che descrive l’insegnamento della religione cattolica nel nostro Paese, raccogliendo con ordine le fonti normative vigenti e proponendo una sintesi ragionata delle disposizioni (normativa pattizia, normativa statale, normativa canonica), argomento per argomento e distinguendo i vari ambiti operativi.


Il volume presenta per la prima volta il quadro delineato dalla progressiva attuazione del nuovo stato giuridico degli IdR, ed è stato aggiunto un nuovo capitolo sulla mobilità degli IdR. 

 

 

 

 

Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore