413px-Localizacin_de_la_provincia_de_Palencia.svg04 Agosto 2014

EUROPA/SPAGNA - Festeggiati i 484 missionari di Palencia in tutto il mondo

Una diocesi vocazionalmente ricchissima

Palencia (Agenzia Fides) – Circa 40 missionari di Palencia si sono riuniti presso il Palazzo Vescovile nel consueto incontro estivo, insieme al vescovo della diocesi, Mons. Esteban Escudero, e al delegato diocesano per le Missioni, padre Dionisio Antolin, in rappresentanza dei 484 missionari palentinos che la Diocesi ha inviato in tutto il mondo.
Secondo una nota inviata a Fides il gruppo più numeroso, 70 fra sacerdoti e religiose, opera in Venezuela. Di questo gruppo è stata offerta la testimonianza di Suor Valentina García Merino, che ad agosto festeggia i 50 anni della sua missione nel Paese latinoamericano.
"Quest'anno ho salutato tutti, perché non posso tornare" ha detto la religiosa tra i singhiozzi, perché è stata costretta a lasciare la sua missione a causa dei problemi di salute, dopo una vita dedicata all’assistenza religiosa in una mensa che serve circa 70 bambini nella città di Bachaquero.
Dopo il Venezuela (con 70 missionari), i Paesi dell'America Latina con più missionari palentinos sono Argentina (60), Perù (41), Cile (36) e Ecuador (20). Una lista parziale dei Paesi con presenza di Missionari palentinos, in Europa: Italia (20) e Francia (10); in Africa: Angola (9) e Guinea Equatoriale (5); in Asia: Giappone (6), Taiwan (5) e Filippine (5).
La lista completa è per continenti: America 365, Europa 50, Africa 41 e Asia-Oceania 28.

(CE su www.fides.org)