4 Febbraio 2014

 

Da domani al 7 febbraio tre ordinazioni consecutive di vescovi, sacerdoti e diaconi.

 

1_0_770146Sud Corea. Fioriscono le vocazioni: ordinazioni di vescovi, preti e diaconi a Seul

 



La fioritura delle vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa in Corea del Sud non conosce sosta: come comunica all'agenzia Fides la segretaria dell’arcidiocesi, si tengono a Seul da domani al 7 febbraio tre ordinazioni consecutive di vescovi, sacerdoti e diaconi. Papa Francesco, ha nominato padre Timothy Yu Gyoung-chon e padre Peter Chung Soon- taek vescovi ausiliari dell'arcidiocesi.

 

 

La loro ordinazione si terrà all'Olympic Gymnastics Hall del Parco Olimpico di Seoul. A ordinarli saranno il prossimo cardinale Andrew Yeom Soo-jung, arcivescovo di Seul, e altri vescovi. Si prevede la partecipazione di oltre 10 mila persone. Nel territorio il “tam tam” nei giorni scorsi è stato capillare: dal 27 gennaio, parrocchie e istituti di tutta la diocesi hanno celebrato novene di preghiera per i nuovi vescovi. Seguirà l'ordinazione di 38 sacerdoti che si terrà il 7 febbraio. Fra i nuovi preti, tutti diocesani, ce n’è uno vietnamita (il diacono Vu Tan Tuan, dalla diocesi di Thai Binh ) e un membro della “Comunità internazionale della missione cattolica” di Seul, formatosi a Panama.

 

Per questo saranno presenti mons. José Domingo Ulloa Mendieta, arcivescovo di Panama e mons. Nguyen Van De, vescovo della diocesi di Thai Binh in Vietnam. Quest’ultimo, ha scritto al cardinale designato Yeom Soo- jung: “Siamo molto grati per il vostro impegno nel dare a Vu Tan Tuan una sana e buona formazione sacerdotale”. L'ordinazione dei diaconi avrà luogo il 6 febbraio: sono 26 i nuovi diaconi dell'arcidiocesi, che si dedicheranno al servizio dei fedeli, nelle parrocchie, servendo nella liturgia e nella carità. (R.P.)

 

(www.radiovaticana.va)