infoans18 ottobre 2013

El Salvador - “Portare il Vangelo a tutti”: oltre 400 missionari inviati nel territorio parrocchiale

Il Salvatore in El Salvador

Nel corso dell’Eucaristia domenicale celebrata nella parrocchia di Maria Ausiliatrice a San Salvador il 6 ottobre scorso, 410 missionari sono stati inviati a portare il Vangelo in ogni famiglia del territorio parrocchiale.

La piccola moltitudine di evangelizzatori, che vanno dai 17 anni fino alla terza età, si è preparata al servizio missionario per un mese.

All’iniziativa partecipano tutti i gruppi e le associazioni parrocchiali. Ad ogni gruppo sarà assegnato un settore e i suoi membri si occuperanno di visitare ogni casa.

Nel mese di ottobre i missionari porteranno il primo annuncio a tutta la popolazione della parrocchia, con l’intenzione di trasformare poi questo contatto in un processo di integrazione nella vita parrocchiale mediante degli itinerari differenziati di maturazione cristiana.

“È una risposta all’insistente appello di Papa Francesco a uscire e a portare Cristo per le strade” affermano gli organizzatori del progetto.

Oltre ai vari gruppi laicali della Famiglia Salesiana, nella parrocchia Maria Ausiliatrice sono attivi altri gruppi di laici che coltivano la loro vocazione cristiana; la Pastorale giovanile è solida e accompagna bambini e ragazzi nella crescita nella fede.

Anche l’impegno sociale della parrocchia è ragguardevole: grazie all’aiuto di alcuni volontari la mensa per poveri offre la colazione e il pranzo a circa un centinaio di anziani ogni giorno; la Clinica “Maria Ausiliatrice”, con oltre trenta medici, fornisce servizi medici di qualità ai pazienti provenienti da tutto il paese; la scuola “Domenico Savio”, gestita dalle Figlie del Divino Salvatore, svolge un ottimo servizio di scuola parrocchiale; e nel fine settimana l’oratorio attira moltissimi bambini e giovani provenienti da quartieri dove regnano povertà e violenza.

(www.infoans.org)