168a93854f20 ottobre 2012

Papa Giovanni Paolo I
Mercoledì mons Dal Covolo consegna la “positio” sulla beatificazione del pontefice morto a soli 33 giorni dall’elezione

Il suo sorriso non si spegnerà mai!

 

«Vengono fuori delle novità interessanti, emergono nuovi dettagli sullo stato di salute di Papa Luciani e, grazie alle testimonianze (167 persone sentite) e ai documenti medici raccolti, la conferma definitiva che scagiona qualsiasi sospetto di morte indotta». È quanto dice mons. Enrico Dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense e postulatore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo I, in un’intervista a Tgcom24 sulla figura di papa Luciani, scomparso dopo soli 33 giorni di pontificato, di cui tra due giorni, il 17 ottobre, ricorrerà il centenario della nascita.
Proprio mercoledì, mons. Dal Covolo consegnerà al prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, card. Angelo Amato, una prima parte della “positio”, ovvero di tutta la documentazione raccolta sulle virtù eroiche, sulla vita e sul presunto miracolo compiuto da Giovanni Paolo I.
«Il giorno 17 consegneremo la “positio” - dice il postulatore nell’intervista -, da lì riprenderà il processo sul miracolo e sono convinto che entro poco tempo, non sappiamo di preciso ancora quanto, il Papa sarà beato. Tutto è appeso a fili molto sottili, bisogna esser prudenti!».
«Papa Benedetto XVI che ho incontrato qualche settimana fa - aggiunge mons. Dal Covolo - mi ha confermato di esser molto contento per questo passo in avanti verso la beatificazione e mi ha invitato alla prudenza. Lui sostiene con forza questa causa, con affetto e attenzione. Ha dato una benedizione speciale».

(www.vaticaninsider.it)