si31 agosto 2012

A Lourdes i giovani incontrano il “Sì” di Maria

Giovani SI come Maria

Il consueto pellegrinaggio diocesano a Lourdes organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi ha visto quest’anno per la prima volta la presenza di circa 160 giovani tra gli oltre 1500 pellegrini presenti dal 27 al 31 agosto nella citta di Santa Bernadette.

A loro il cardinale vicario, Agostino Vallini, si è rivolto per un incoraggiamento ad imitare la Madonna nel “sì” alla chiamata del Signore. In una catechesi tenuta al “Villaggio dei giovani” martedì 28 agosto, il cardinale li ha invitati a non desistere di fronte al turbamento che generalmente provoca l’incontro con Dio: “La risposta di Dio all’inquietudine conseguente alla sua chiamata – ha ricordato il porporato – è l’esortazione che l’angelo fa a Maria: “Non temere”. E Maria pur non avendo capito si fida, crede. Poi dirà il suo “sì” frutto di una ricerca, di un travaglio interiore ed anche della fede”.

Alla domanda di un giovane che ha sottolineato come oggi sia difficile discernere la vocazione già prima di capire come portarla a compimento, il cardinale ha risposto che occorre la preghiera, senza affrettare i tempi, e magari l’aiuto di un padre spirituale.

Il pellegrinaggio dei giovani si affianca a quello tradizionale dei fedeli delle parrocchie romane che quest’anno meditano su: “La piccola Bernadette e il Rosario”. A questo proposito il vescovo Guerino di Tora, che ha accompagnato il cardinale insieme al vescovo Lorenzo Leuzzi, ha sottolineato come il Rosario sia stato lo strumento che ha consentito a Bernadette di incontrare Maria e di conseguenza la preghiera che ha portato tanta gente a fare esperienza di Dio.

(www.vicariatusurbis.org)