CHINA_CATHOLCI_church Maggio 2012

Durante la consacrazione della nuova chiesa, ordinato il primo sacerdote dopo 60 anni

ASIA/CINA - Duplice festa ad Hai Nan

Hai Kou (Agenzia Fides) - La diocesi di Hai Nan, che è costituita da una piccola isola di fronte alla parte meridionale della terraferma continentale cinese, ha celebrato due eventi memorabili nella sua storia: il 17 maggio, solennità dell'Ascensione, è stata consacrata la nuova chiesa dedicata al Sacro Cuore di Gesù ed è stato ordinato il primo sacerdote dopo 60 anni dall'ultima ordinazione. Secondo le informazioni pervenute all'Agenzia Fides, oltre 600 fedeli hanno preso parte alla celebrazione che è stata presieduta da Sua Ecc. Mons. Gan Jun Qiu, Vescovo della diocesi di Guang Zhou, e concelebrata da altri Vescovi e da una sessantina di sacerdoti.
Un particolare legame unisce il nuovo sacerdote, don Zhang, e la nuova chiesa: ancora seminarista, Zhang era stato mandato nella diocesi di Hai Nan dal Seminario dell'He Bei per svolgere il tirocinio pastorale prima dell'ordinazione. Durante la sua permanenza ad Hai Nan, le autorità locali donarono un terreno alla comunità cattolica e il parroco decise di chiedere al Vescovo di Tang Shan, diocesi di appartenenza di Zhang, che questi potesse occuparsi della costruzione della nuova chiesa, costata circa un milione e 100 mila $, raccolti grazie alle donazioni dei fedeli e in parte dal finanziamento delle autorità. Quindi per ben due anni il giovane seminarista e poi diacono Zhang tutti i giorni, con la sua bicicletta, andava avanti e indietro per controllare i lavori del cantiere della chiesa. I fedeli locali si sono quindi affezionati a lui, tanto da spingere il Vescovo a chiedere la sua incardinazione nella diocesi di Hai Nan, sancita dall'ordinazione presbiterale celebrata proprio durante la consacrazione della nuova chiesa di cui ha seguito tutte le fasi di costruzione. I fedeli sono convinti che "è un disegno di Dio" e, secondo il parroco, la duplice celebrazione "è stata un grande impulso per la nostra evangelizzazione del futuro".
La diocesi di Hai Nan è stata separata dal Vicariato Apostolico di Pakhoi nel 1920, eretta Prefettura Apostolica di Hai Nan nel 1936, sempre affidata alla Congregazione dei Sacri Cuori (Picpus, CSSCC). Fino a trenta anni fa la diocesi di Hai Nan aveva un solo sacerdote, una religiosa e disponeva come luogo di culto solo di una chiesa ormai vetusta. Oggi i fedeli sono circa 6 mila, in maggioranza di etnia han, pochi delle minoranze indigene li e miao. La diocesi conta due sacerdoti, due religiose e 8 chiese.

(NZ www.fides.org)