logop

20 novembre 2011

Sostegno economico alla Chiesa: insieme ai sacerdoti - la Giornata nazionale

"Sovvenire..."

 

Oggi, domenica di Cristo Re, è un appuntamento annuale che richiama l’attenzione dei fedeli sul ruolo specifico dei sacerdoti e sulle offerte destinate al loro sostentamento. E’ una Giornata nazionale che si celebra nelle parrocchie italiane da ormai 23 anni. Per questa edizione 2011 il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica ha diffuso nelle scorse settimane locandine e pieghevoli in azzurro recanti una nuova denominazione, “Insieme ai sacerdoti”, e un nuovo logo, un incrociarsi di mani colorate con al centro una croce.Destinate all’Istituto centrale per il sostentamento del clero, queste offerte sono uno strumento perequativo e di solidarietà nazionale scaturito dalla revisione concordataria del 1984, per sostenere l’attività pastorale dei 38 mila sacerdoti diocesani. Infatti da oltre 25 anni i sacerdoti non ricevono più uno stipendio dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento.“Aiutare in maniera concreta i nostri sacerdoti credo sia un dovere di tutti noi che ne apprezziamo la missione e l’operato. Ogni offerta, anche di minimo importo, sostiene un sacerdote e gli dà energia per continuare a svolgere la sua missione e aiutare i più poveri. Se crediamo nei sacerdoti, spetta a noi, in prima persona, sostenerli” spiega il responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, Matteo Calabresi. Anche la tv ha supportato questa Giornata nazionale trasmettendo sulle maggiori reti (Rai, Mediaset, La7, satellitare e digitale terrestre) uno spot di 30 secondi sull’impegno quotidiano di alcuni sacerdoti di frontiera quali don Tonino che combatte contro l’illegalità anche attraverso un’associazione che riunisce famiglie colpite dalla camorra, don Luigi, che opera con immigrati, rom e malati, don Antonio che gestisce La Tenda, un edificio nel quartiere Sanità, per dare riparo ai senza tetto e, infine, don Giuseppe che si occupa dei poveri, soccorrendoli di notte per strada. «Trenta secondi a colori che proporranno tematiche piuttosto complesse, ma di estrema attualità, sull’operato di alcuni sacerdoti impegnati in prima linea nei quartieri più degradati di Napoli», commenta Matteo Calabresi.
«Sacerdoti esemplari ma non unici - aggiunge il responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa – perché con la loro opera a favore dei poveri, dei senza fissa dimora, degli immigrati, dei malati piuttosto che dei rom si può far conoscere meglio l’attività dei 38 mila sacerdoti presenti sul nostro territorio».
Alla fine dello spot sarà indicato il nuovo sito www.insiemeaisacerdoti.it: oltre a tutte le informazioni sulle offerte “Insieme ai sacerdoti” (storia, dati, modalità per donare, ecc.), si potrà seguire, nell’arco delle 24 ore, l’attività di alcuni preti.
Sarà inoltre prodotto un video documentario di circa 20 minuti con episodi diversi che verrà diffuso sui canali web dal 12 al 25 dicembre, anticipato da una settimana di campagna promozionale.
Nel 2010 sono state raccolte 137.319 offerte, per un totale di 14 milioni euro. Queste offerte concorrono a rendere possibile la remunerazione mensile dei 35 mila sacerdoti secolari e religiosi a servizio delle 226 diocesi italiane e dei 3 mila sacerdoti che, per ragioni di età o di salute, sono in previdenza integrativa. Sono sostenuti così anche circa 600 sacerdoti impegnati nelle missioni nei Paesi in via di sviluppo come fidei donum.

 

 

(www.agensir.it)