Rogate_Ergo_maggioMaggio 2011

 

La rivista Rogate Ergo nel numero di maggio affronta il tema della pastorale vocazionale nel mondo digitale.

 

Testimoniare nel mondo digitale

 

La rivoluzione digitale, che attraversa la nostra epoca e che trova nella Rete il  maggiore veicolo di espressione, spalanca affascinanti universi di conoscenza e di esperienza, contribuendo a formare una cultura caratterizzata da differenti forme e modalità di vivere il rapporto con se stessi, con gli altri, con il mondo.


Questo numero della rivista si pone la domanda: se oggi la rivoluzione digitale modifica il modo di vivere e di pensare non finirà per riguardare anche la Chiesa e conseguentemente anche la pastorale vocazionale? La risposta viene da esperienze concrete che  parrocchie, seminari e istituti religiosi già da anni mettono in atto. La rivista non ignora le difficoltà che le scelte impegnative oggi incontrano a motivo del venir meno delle relazioni interpersonali e del narcisismo che  il digitale accresce a dismisura. Ma la consapevolezza dei rischi non significa rifiuto delle opportunità che l’abitare  intelligentemente la Rete offre, come costruire ponti con i non praticanti e con i lontani. Di questo parla anche Benedetto XVI nel Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali, invitando a considerare Internet come una sorta di “portico dei gentili”, dove è possibile dialogare anche con chi considera Dio uno sconosciuto.


L’auspicio del Papa cade su un terreno fertile. I siti cattolici presenti in Rete sono infatti migliaia. Di essi la rivista offre una vasta gamma  insieme a istruzioni e informazioni atte a rendere familiari i social network. Al centro della rivista l’intervista ad Uto Ughi, uno dei più famosi violinisti del mondo, che all’uomo tecnologico rivolge l’invito  a non trascurare la musica, veicolo di disciplina, di estetica, di spiritualità.


Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Domenico Pompili, Tonino Cantelmi, Vito Magno, Giosy Cento, Dino Cecconi, Marco Sanavio, Michele Visentin, Maria Antonia Chinello, Pier Giorgio Liverani, Giuseppe Marchetti Tricamo, Vincenzo Grienti, Angela Ambrogetti,Danilo Zanella, Luciano Cabbia


PER INFORMAZIONI ED EVENTUALI ORDINAZIONI RIVOLGERSI A:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.