corso_masterGennaio 2011

Laboratorio del Master in Formazione sabato 19 marzo 2011 presso l'Istituto Francescano di Spiritualità, in Roma.

Proposte e strumenti per una pedagogia della vocazione


Organizzato dall'Istituto Francescano di Spiritualità (della Pontificia Università Antoniana di Roma), sabato 19 marzo 2011, aula A, si terrà un laboratorio residenziale, con il tema "Formare una coscienza vocazionale. Proposte e strumenti per una pedagogia della vocazione". Il laboratorio analizzarà gli elementi fondamentali dell'animazione vocazionale e gli strumenti di lavoro. Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti interessati, a formatori/formatrici e a superiori/superiore degli Istituti di Vita consacrata. Questo incontro formativo si colloca all'interno del Master in formazione e sarà animato dall’Istituto Regina degli Apostoli per le vocazioni (Suore Apostoline).

------------------------------------------
Programma:

9.30-10.00    Presentazione del carisma dell’Istituto Regina degli Apostoli per le vocazioni (Suore Apostoline)
10.00-10.30  Quale pastorale vocazionale nella Chiesa d’oggi? A confronto con il documento Nuove Vocazioni per una nuova Europa (sr. Sandra Rosina)
10.30-11.45  Quali parole chiavi per essere educatori vocazionali? Gruppi di lavoro
12.00-12.30  Dibattito in assemblea

Pausa pranzo

15.00-17.00  Presentazione di vari strumenti della pedagogia vocazionale (sr. Elena Ferrario): mostra vocazionale, video, libri ecc.

------------------------------------------
Sede dell’incontro:
Pontificia Università Antonianum
Via Merulana, 124 – 00186 Roma


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
- Prof. Albert Schmucki, OFM (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Prof. Omar Rodulfo, OFMcap (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)