cattolici_taiwanMaggio 2010

Pastorale e vocazioni, mass media e società i principali temi esaminati

Assemblea di primavera della Conferenza Episcopale Regionale di Taiwan

Hsinchu (Agenzia Fides) – Pastorale e vocazioni, mass media e società sono stati i temi principali su cui si è soffermata l’Assemblea di primavera della Conferenza Episcopale Regionale di Taiwan, che si è svolta ad aprile nella diocesi di Hsinchu. Secondo le informazioni pervenute all’Agenzia Fides, hanno preso parte all’Assemblea Mons. Paul Russell, Chargé d’affaires a.i., il Card. Paul Shan e 8 Vescovi delle sette diocesi di Taiwan, con un ospite, Mons. Ignatius Wang Zhong-Zhang, Ausiliare emerito dell’Arcidiocesi di San Francisco negli Stati Uniti d’America.
I Vescovi hanno ascoltato i rapporti presentati dal Rettore del Seminario Interregionale di Taiwan, dal Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie e dal Segretario generale della Conferenza Episcopale Regionale di Taiwan, esaminando anche il budget finanziario e i progetti pastorali. Inoltre sono stati anche affrontati alcuni temi che stanno agitando l’opinione pubblica internazionale, come la pedofilia e l’abolizione della pena di morte.
Nel suo intervento mons. Russell ha espresso la grande attenzione della Santa Sede verso la Chiesa locale di Taiwan, sottolineando anche l’importanza del rapporto tra il Vescovo e i suoi sacerdoti, e il grande impatto che esso ha per la Chiesa. Il Card. Shan ha condiviso la propria esperienza di evangelizzazione con i suoi confratelli, toccando 5 punti cruciali: pastorale e vocazione dei giovani; evangelizzazione verso gli intellettuali e i carcerati; uso dei mass media; dialogo interreligioso; attenzione alla vita politica e collaborazione con le autorità per il bene comune.

(NZ su www.fides.org)