piacentiniUn volume che aiuta a crescere in umanità le persone che attraversano momenti difficili nella vita. 

 

Marzo 2010 


Spiritualità nella stanza d’analisi. La psicoterapia come cammino esistenziale e di formazione

 

Il libro affronta un argomento delicato ma fondamentale per tutti gli operatori che hanno a che fare con le relazioni di aiuto: Come si concilia la spiritualità con la psicoterapia? È pos­sibile pensare ad un cammino esistenziale nelle relazioni d’aiuto? L’Autore si colloca all’interno di una cul­tura psicologica che osserva la persona, il mondo e le dinami­che al suo interno, in una dimensione di tipo esistenziale; una scelta di campo decisiva che caratterizza tutta la pratica professionale dello psicoterapeuta. Il libro auspica il sorgere di un nuovo modello di questa figura professionale, rispettosa del vissuto del paziente, un terapeuta che, avendo affrontato un percorso spirituale, cambia le classiche regole del setting psicoterapico e instaura un nuovo tipo di rela­zione con il proprio paziente: fondamentalmente incontro tra persone, anche se in posizioni differenti. Il libro proietta una nuova luce su un tipo di cura legata sì alla propria tecnica professionale, ma che affonda le radici nella struttura spirituale dello psicoterapeuta.

 

NOTA BIOGRAFICA

Hermes Piacentini è laureato in Psicologia con indirizzo clinico psicobiologico presso l’Università degli Studi di Padova. È counselor con il metodo della procedura immaginativa e sta svolgendo un training di formazione in Psicoanalisi presso la Scuola “Il ruolo terapeutico” di Milano. Per l’Editrice Rogate, insieme con Giuseppe Toller, ha pubblicato: La Nostalgia. L’esistenza umana e il desiderio dell’Assoluto (2009).


DESTINATARI
Il libro si rivolge in modo particolare ai professionisti dell’ambito psicoterapico e, in genere, agli educatori. Può fornire utili suggerimenti anche alle persone che, in vario modo, sono coinvolte in compiti di consiglio e guida.

 


 

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: SPIRITUALITÀ NELLA STANZA D’ANALISI

Sottotitolo: La Psicoterapia come cammino esistenziale e di formazione

Autore: HERMES PIACENTINI

Editore: LIBRERIA EDITRICE ROGATE

Argomento: SPIRITUALITÀ, FORMAZIONE, GIOVANI, ATTUALITÀ

Tempo: GENERICO

Pagine: 114.

Prezzo: € 11,00

Altezza: cm. 20

Larghezza: cm. 12

ISBN: 978 – 88 – 8075 – 387 – 2

 


Per maggiori informazioni ed eventuali ordinazioni rivolgersi a:
EDITRICE ROGATE
via dei Rogazionisti, 8 - 00182 Roma -  06/7023430  - Fax 06/7020767
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.