sacerdoti_cina12 novembre 2009

ASIA/CINA - Nonostante l’intensa nevicata oltre 1.500 fedeli hanno partecipano all’ordinazione di due sacerdoti della diocesi di Xing Tai.

Oggi la diocesi di Xing Tai conta circa 50 sacerdoti


Oltre 1.500 fedeli della diocesi di Xing Tai e provenienti anche da altre diocesi della Cina, hanno partecipato con immensa gioia all’ordinazione di due nuovi sacerdoti locali, celebrata il 10 novembre, nonostante una fortissima nevicata che non si vedeva da mezzo secolo. Sua Ecc. Mons. Feng Xin Mao, Ordinario della diocesi di Heng Shui (Jing Xian) è stato invitato a presiedere il solenne rito dell’ordinazione presbiterale.
econdo le informazioni pervenute all’Agenzia Fides, il giorno precedente, 9 novembre, aveva presieduto anche l’ordinazione di due diaconi, sempre della diocesi di Xing Tai. All’ordinazione presbiterale hanno partecipato una sessantina di sacerdoti, provenuti dalla Mongolia Interna, da Shan Xi, Tian Jin, He Nan e da tante altre diocesi, che hanno concelebrato l’Eucaristia. Erano presenti circa 80 seminaristi e 50 religiose. Il rito ha assunto un significato particolare in quanto avviene durante la celebrazione dell’Anno Sacerdotale: i sacerdoti ed i fedeli hanno accolto con grande gioia i due nuovi sacerdoti e i due diaconi, considerandoli come nuova linfa evangelizzatrice per la comunità. Oggi la diocesi di Xing Tai conta oltre 100.000 fedeli, suddivisa in 8 decanati, con una cinquantina di sacerdoti e 170 tra chiese e cappelle.

(di NZ - Agenzia Fides)