Per una visualizzazione corretta del sito scarica mozilla firefox o aggiorna il tuo internet explorer all'ultima versione

 

weca_adherent_2_anim

Articoli e Studi di esperti sull'Animazione e Pastorale Vocazionale
Misericordia che evangelizza PDF Stampa E-mail

72718_444759670035_282389360035_5437128_3286238_n09 Aprile 2014

Sulla scia di Giovanni Paolo II e Francesco...e di tanti altri

La misericordia non fa proseliti, ma innamorati di Dio

Chi non si sente colpito dagli appelli di papa Francesco sulla misericordia “più grande di ogni pregiudizio”? Il suo stile di vita, i suoi gesti, le sue iniziative, non ultima la “Giornata penitenziale” del 28 marzo, sono per tutti uno stimolo a riscoprire la gioia del perdono, anche quello sacramentale. Gli effetti sono visibili ad occhio nudo soprattutto nei santuari, dove la fila dei penitenti al confessionale si è allungata in questi ultimi tempi.

 
"Per non guardarmi mi ero come nascosto dietro le mie spalle" (S. Agostino) PDF Stampa E-mail

verita04 Marzo 2014

Tutti la cercano...e tutti la temono

Vocazione, quell’esodo da se stessi alla ricerca della verità

“La verità ci inonda e ci circonda, sono i nostri occhi che debbono abituarsi a vederla ed accoglierla”. Aristotele, nel definire la verità, oggi avrebbe avuto qualche difficoltà in più rispetto a quando scriveva il secondo libro della Metafisica! In un mondo dove la mistificazione della realtà diviene stile di vita, in un contesto iper-mediatico zeppo di messaggi ingannevoli, se non si è culturalmente formati e capaci di discernere, difficilmente si riesce a capire dove si annida la verità. Federico Fellini, nel film “La voce della Luna” fa dire allo stralunato Benigni, ossessionato da tanta confusione, “se tutti facessimo un po’ di silenzio forse potremmo capire qualcosa”.

 
La conversione che fece tremare il mondo PDF Stampa E-mail

Eugenio_ZolliFebbraio 2014

La storia straordinaria di Eugenio Zolli, il rabbino che fu convertito da Gesù stesso

Il Caso Zolli

Preambolo

Anche oggi il “caso Zolli” è un “nervo scoperto” per l’ebraismo italiano.

Non solo perchè il rabbino capo di Roma si convertì al cattolicesimo: ma anche e soprattutto per le vicende oscure di cui si macchiò la comunità israelitica romana – nei suoi vertici – quando con il crollo del regime fascista, Roma cadde in mano ai nazisti (1943).

Infatti l’ebraismo italiano, assimilato col Risorgimento e pienamente integrato col Regime, non si aspettava di essere tradito ed osteggiato da quest’ultimo.

 
Fraternità: l'argomento portante della prossima Giornata Mondiale della Pace PDF Stampa E-mail

fraternita_e_pace29 Dicembre 2013

Insieme a "pace" crea un binomio coinvolgente


La parola "Fraternità" in chiave vocazionale

Parola delicata, difficile, passibile di interpretazioni le più contrastanti, eppur sempre piena di fascino, la fraternità è tornata in auge grazie a Papa Francesco. Considerata, fin dai suoi primi discorsi, strumento per superare la cultura dello scarto a favore della cultura dell’incontro, la fraternità è ampiamente analizzata nell’Esortazione “Evangelii Gaudium”, e costituisce l’argomento portante del Messaggio per la Giornata mondiale della Pace attorno al quale ruotano numerose iniziative che culmineranno il 31 dicembre a Campobasso con la Marcia nazionale.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 42