Per una visualizzazione corretta del sito scarica mozilla firefox o aggiorna il tuo internet explorer all'ultima versione

 

weca_adherent_2_anim

Articoli e Studi di esperti sull'Animazione e Pastorale Vocazionale
Pregare per la pace funziona? Certo! PDF Stampa E-mail

Pace_in_SiriaLinguaggio universale dell’anima

La preghiera per la pace

Siria, Egitto, Afghanistan, Iraq...Fa impressione vedere un’umanità che anziché cercare le vie della pace, continua a creare disaccordi che finiscono inevitabilmente in azioni di guerra. Si ha come la sensazione di vivere su un territorio soggetto a terremoti. Anche per questo l’invito di papa Francesco a digiunare e a pregare, per impedire che dalla Siria la violenza della guerra dilaghi nel mondo, ha riscosso un’oceanica adesione, scavalcando steccati ideologici e religiosi.

 
Il nuovo Vescovo di Lecce racconta la sua esperienza di prete PDF Stampa E-mail

Fernando_FilogranaSettembre 2013

Mons. Fernando Filograna nominato Vescovo di Nardò Gallipoli racconta la sua esperienza di prete

La gente vuole che tu preghi per loro, che ascolti loro e la storia che Dio scrive attraverso di loro

Per aiutare a conoscere don Fernando, e per dare una gioia a coloro che lo conoscono, pubblico qui un testo trascritto da una sua conversazione che tenne durante uno degli Incontri Estivi per seminaristi diocesani che, con Iniziative culturali Sacerdotali, organizziamo nella zona di Roma. Quello del 2004 si svolgeva a Sacrofano. Nel rileggerlo oggi a distanza di anni, vi si apprezzano tante delle caratteristiche del prete che il papa Francesco vuole per la Chiesa: aperto, che prega, che esce incontro alle pecorelle del suo gregge che sono disperse.

 
L'impulso a nascere lo diede il Concilio di Trento PDF Stampa E-mail

Concilio_di_TrentoLuglio 2013

Anniversario speciale

Seminari, da 450 anni «vivaio» della Chiesa

Il 4 dicembre 2013 ricorreranno i 450 anni dalla chiusura del Concilio di Trento (1545-1563) ma prima ancora (15 luglio) è stato importante fare memoria del giorno in cui i Padri conciliari approvarono all’unanimità il decreto Cum adolescentium aetas, che raccomandava l’erezione del Seminario in ogni diocesi. Un provvedimento di rilevanza epocale, che dotava la Chiesa di uno strumento per la cura delle vocazioni al sacerdozio ordinato, ancora oggi fondamentale e imprescindibile.

 
Per il Papa Buono avevano gridato: "Santo subito!" PDF Stampa E-mail

Giovanni_XXIII_apre_concilioLuglio 2013

Tra poco...

Roncalli santo: scelta del Concilio

Anche Giovanni XXIII lo volevano santo subito. Nel pieno del Concilio Vaticano II il teologo Yves Congar riportava nel suo diario conciliare che il cardinale belga Lèon Joseph Suenens voleva concludere l’intervento sul De Ecclesia richiedendo una canonizzazione «par acclamation», per acclamazione di Papa Roncalli. «Un obiettivo questo – scriveva Congar – da ottenere subito».

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 40