madreteresaMADRE TERESA

di Vito Magno

 


Madre Teresa è nata nel 1910 a Skopje in una famiglia albanese, ed ha concluso la propria esistenza nel tempo a Calcutta, il 5 settembre 1997.

Nel 1928 entra nell'ordine delle suore di Nostra Signora di Loreto a Rathfarnham, in Irlanda, dove era la Casa madre, iniziando il suo noviziato a Darjeeling, in India.

Per vent'anni insegnò alla St. Mary's High School di Calcutta e nel 1948 le fu concesso dalla Chiesa il permesso di servire "i più poveri tra i poveri" nelle strade di Calcutta, una delle città che, specie a quell'epoca, era considerata tra le più disperate del mondo. Nel 1950 sentì la necessità di fondare una congregazione di sorelle che, come lei, sentissero l'impellenza di dedicare la loro esistenza al servizio dei più disperati: nacque così la congregazione delle Suore Missionarie della Carità. Nel 1965 le venne concessa l'approvazione pontificia.

Nel corso della sua lunga e intensissima vita a Madre Teresa sono stati concessi molti riconoscimenti, e non soltanto dalla Chiesa, giustamente di solito molto parsimoniosa, ma anche da molte Istituzioni civili e Capi di Stato. Nel 1979 le fu assegnato con voto unanime il Premio Nobel per la Pace.

Il 20 dicembre 2002 è stato promulgato il decreto delle virtù eroiche della Serva di Dio TERESA DI CALCUTTA. "La sua esile figura - ha detto il card. José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione della Causa dei Santi, - è stata nel secolo scorso un emblema mondiale della carità cristiana. A diciotto anni, rispondendo alla vocazione missionaria, entrò tra le Suore di Loreto, che la inviarono come insegnante in India. A Calcutta scoprì il Volto di Cristo sofferente in quello dei poveri più abbandonati. La sua vita ebbe una svolta e per loro fondò le Missionarie e i Missionari della Carità. Con il suo esempio suscitò un vasto movimento di impegno caritativo e sociale a favore delle categorie più emarginate".