cover_Giovani_2015_webOttobre 2015

Novità Sussidi 2015

52ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2015


Sono pronti i nuovi Sussidi per l'anno pastorale 2014-2015. I riferimenti per la prossima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni sono:

Tema:  Vocazioni e santità: toccati dalla Bellezza (EG 167; 264)
Slogan: E' bello con Te
Testi biblici di riferimento: L'annunciazione (Lc 1, 26-38); Conversione di Paolo (Atti 9,1-25); Mosè e il  roveto ardente (Es 3,1-15); La Samaritana (Gv 4, 43-54); Apparizione sulla sponda del lago di Tiberiade (Gv 21, 1-13); Il cieco nato (Gv 9, 1-41).



1) ITINERARIO VOCAZIONALE PER GIOVANI E ADOLESCENTI
Un cammino che "tocca" i cuori per aiutarli a guardare in modo nuovo e scorgere la bellezza in se stessi, negli altri, nel creato; capaci di rivolgersi a Dio stupiti dalla sua bontà e, prima ancora, dalla sua bellezza che, anche oggi, continua a chiamare, a spargere semi di vocazione con abbondanza. Unica proposta per gli animatori di gruppi giovani e adolescenti. 6 itinerari di bellezza: arte; bibbia; film; musica; testimoni; preghiera. Materiale ricco per comporre e personalizzare itinerari formativi. Indice del sussidio: introduzione, arte, bibbia, film, musica, testimoni, preghiera.
Potremmo definire questo itinerario, curato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni - CEI, un appassionato “inno alla Bellezza”.
Una citazione di Oscar Wilde, maestro originale e irripetibile di aforismi, rende al meglio il cammino che qui si vuole proporre: “La Bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo è vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l’una sull’altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l’eternità”. (dall'introduzione)

2)SUSSIDIO DI PREGHIERA PER LODI E VESPRI
Intenzioni da aggiungere alle invocazioni delle Lodi e alle intercessioni dei Vespri. Il Sussidio offre un aiuto per tessere una rete di preghiera quotidiana, affinché essa sia la sorgente di tutta la pastorale vocazionale. Indice: intercessioni e invocazioni per il tempo ordinario, tempo di avvento, tempo di natale, tempo di quaresima,tempo di pasqua, giornata missionaria mondiale, santa famiglia, giornata per la vita consacrata, giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

3)SCHEDE PER L'APPROFONDIMENTO DEL TEMA DELLA GMPV 2015
Questo sussidio, preparato con l'aiuto di alcuni Uffici della CEI, può essere molto utile sia in un contesto celebrativo che catechetico. Le schede sono destinate alle èquipes degli Uffici diocesani e agli animatori vocazionali, ai sacerdoti, ai catechisti, agli educatori e operatori pastorali, affinché lo slogan: " E' bello con te", che accompagna la GMPV, non sia solo una suggestiva frase ad effetto.
Indice: è bello con te, l'esperienza di Mosè, la bellezza della liturgia, la bellezza una vera e propria chiamata, chiamati a cercare la Bellezza, la bellezza del dare, vocazione, comunicazione...e arte dell'invito, la scoperta dei mirabilia Dei, lo stupore apre gli occhi della fede.

Scheda di presentazione dei Sussidi (pdf)

Apri e guarda la presentazione dei Sussidi (pdf)

(www.chiesacattolica.it)