94_viaggio_in_Thailandia18_gennaio_201402_21 Gennaio 2014

 

Il vescovo di Padova Antonio Mattiazzo in Thailandia

   

Il Primo monastero benedettino del paese asiatico


Il monastero Cielo di Thailandia Prosegue il diario di viaggio di don Gaetano Borgo, direttore del Centro missionario diocesano, in questi giorni in Thailandia con il vescovo Antonio. Una visita che ha visto un momento clou sabato 18 gennaio, con l'inaugurazione del primo monastero benedettino del paese.

 

 

Un "sogno" del vescovo di Padova che si è realizzato. Ora alla periferia di Chiang Mai c'è Cielo di Thailandia questa casa monastero che può ospitare fino a dieci monaci e disponde di otto posti in foresteria. Attualmente ci sono quatto monaci vietnamiti e l'abate Stephan.

 

La loro vita, ritmata dall'ora et labora, è un nuovo segno e una presenza viva anche in questa zona dove la familiarità con il monachesimo buddista è forte. Per mantenersi i monaci coltivano la terra. All'inaugurazione ha piacevolmente sorpreso la presenza di quasi 400 persone. Hanno celebrato questo storico momento il vescovo di Chiang Mai Francesco Saverio Veira, il vescovo di Padova Antonio Mattiazzo e l'abate Stephan Huynh.

 

(www.diocesidipadova.it)