LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc giugno-luglio 2014                            Torna al sommario


 


A cura di Luciano Cabbia

 


Oratori  Diocesi  Lombarde (a cura),

Andata e ritorno. Itinerario nel tempo di vacanza – Educatori,

In Dialogo Editore, Milano 2014, pp. 80.

 

Andata_e_ritorno

Un viaggio, lungo 8 giorni, per conoscere città e case molto speciali, in compagnia di Oliver, Maria di Nazaret e tanti amici, alla scoperta del grande valore della tenerezza. Una proposta per progettare, animare e vivere con gusto l’esperienza del campo estivo con l’oratorio.


Un sussidio, pensato apposta per i ragazzi, che accompagna giorno per giorno la vita del gruppo, attraverso le avventure di un ragazzino che va in cerca di ricordi speciali del padre pittore.


Insieme, tanti spunti per il gioco, laboratori creativi e manuali, attività sui linguaggi di animazione, proposte di riflessione e preghiera a partire dalla Parola di Dio. Per la completezza del Sussidio, con lo stesso titolo è disponibile il fascicolo “Ragazzi”.

 

 

---------------

 


Centro Pastorale Ragazzi Verona (a cura),

Staruors. La forza sia con te.

Campo scuola - Guida per gli animatori,

Edizioni Dehoniane, Bologna 2014, pp. 64.


Staruors._La_forza_sia_con_te

Operando delle scelte - la scuola, la famiglia, gli amici - il preadolescente inizia a farsi largo nella propria vita e attraverso di esse modella il proprio ideale di adulto.


Il campo scuola si propone di allenare i ragazzi nell’arte del discernimento, attraverso un’avventura intergalattica ispirata alla storia di Star Wars capace di stimolarli con i momenti ludici, la relazione tra coetanei, il confronto con i maestri e con il libro del profeta Giona, le cui vicende accompagneranno ognuna delle sei giornate in cui è suddiviso il campo.

 

Non mancano gli “effetti speciali”: ologrammi, spade laser, Jedi e addestramenti del tutto originali.

 

Con lo stesso titolo è disponibile il “Sussidio per i ragazzi”.

 

 

---------------

 


Azione Cattolica Ragazzi (a cura),

Fino ai confini della terra - Campo scuola,
Editrice AVE, Roma 2014, pp. 208.


Fino_ai_confini_della_terra

Il campo scuola costituisce, nel tempo estivo, una significativa occasione per i ragazzi e le ragazze per fare esperienza di Chiesa e per continuare a vivere la bellezza dell’incontro con il Signore e con i compagni di gruppo.


Questo sussidio desidera completare e arricchire la proposta formativa che i ragazzi vivono nelle normali attività pastorali durante l’anno.


La bellezza e l’importanza di un autentico protagonismo missionario all’interno della propria comunità parrocchiale e della Chiesa tutta, trova approfondimenti interessanti nell’esperienza del campo scuola riportata in questo Sussidio, dedicato proprio al confronto con il Libro degli Atti degli Apostoli.

 


---------------

 

 

Renato Chiera,

Dall’inferno un grido per amore,

Paoline Editoriale Libri, Milano 2014, pp. 160. 

 

Dallinferno_un_grido_per_amore

«Di quale Dio ha bisogno questo mondo, tanto disperato da consolarsi consumando droghe fino a morire?».

 

Questa domanda è il primo, drammatico passo lungo le strade di “cracolandia”, una tragica periferia umana dove quotidianamente muoiono uomini e donne.


Il testo racconta l’esperienza dell’autore in mezzo ai cracudos (dipendenti dal crack): la vita di ragazzi, giovani, donne e uomini narrata con verità e partecipazione. Gli ultimi capitoli espongono il metodo di riabilitazione usato dai volontari. Un annesso nella conclusione riporta la testimonianza di alcuni volontari.

 

Il libro offre un’occasione cruda e sincera per scoprire, proprio negli abissi del dolore, la grandezza di cui è capace ogni essere umano, anche se ferito, umiliato e abbandonato.

 


---------------

 

 

Carmelo Rigobello,  Francesco Strazzari,

La testa fra le nuvole - Riflessioni per famiglie che amano la montagna,

Edizioni Dehoniane, Bologna 2014, pp. 112.

  

La_testa_fra_le_nuvole

Amare la montagna significa entrare in una dimensione che la montagna stessa suggerisce.

 

Il sussidio, pensato soprattutto per gruppi e famiglie, aiuta a incontrare la natura e a farsi interpellare da essa.


Ogni simbolo della montagna proposto alla meditazione si sviluppa in tre momenti: la salita, che ospita la riflessione; il filo rosso, che offre sollecitazioni sul rapporto con la propria vita; la sosta, costituita da una preghiera che rimanda al salmo, anch’essa legata alla simbologia della montagna.

 

 

----------------


 

Calogero Di Fiore,

In viaggio verso te (Libro + dvd).

Dieci tappe per ritrovare Dio. Un percorso per adolescenti e giovani,
Editrice Elledici, Leumann (TO) 2014, pp. 104.

 

In_viaggio_verso_te

L’obiettivo di questo percorso educativo (pensato per un itinerario annuale o per un campo estivo) è aiutare i giovani a sapersi orientare nella ricerca di Dio e interiorizzare l’esperienza dell’incontro con Cristo.


Ogni tappa propone: il videoclip di una canzone inedita che lancia il tema, una dinamica di gruppo per interiorizzare il tema, il confronto con un “testimone”, un momento di preghiera e la visione di un film da vedere insieme. 

 

Oltre a questo libro con i testi e il materiale per gli incontri e un dvd allegato con 10 videoclip, canzoni e testimonianze, è disponibile a parte il cd musicale con la registrazione delle dieci canzoni che danno lo spunto al cammino.

 

 

 


Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore