ATTUALITÀ - Mondo Voc dicembre 2013                                     Torna al sommario

 

 

BREVE STORIA DEI CATECHISMI


Tutti frutti


Un viaggio nelle basi della nostra fede


Dopo aver richiamato l’importanza e l’urgenza di approfondire la conoscenza dei contenuti della fede cristiana, l’Autore illustra il sorgere del grande apparato catechetico di cui si è dotata la Chiesa Italiana in particolare, e la Chiesa in generale con il Catechismo della Chiesa cattolica. In effetti, per il servizio della catechesi esistono Catechismi per ogni età, dai bambini agli adulti, consultabili facilmente anche sul web.


di Carlo Climati


rilfessione_parola_di_DioSi diffonde sempre di più, negli ambienti cattolici, il desiderio di approfondire la conoscenza delle Scritture, attraverso incontri, corsi e momenti di riflessione sulla Parola di Dio. Tutto questo è molto importante, purché non ci si dimentichi di offrire ai fedeli anche la bellezza del Magistero della Chiesa, spesso trascurato o perfino contestato da certi sacerdoti un po’ superbi.


La conseguenza di questa dimenticanza è lo sviluppo di un cristianesimo “fai da te”, perduto nella confusione del relativismo morale contemporaneo. È impossibile, infatti, essere cattolici se non si conoscono le basi della nostra fede, racchiuse in quel tesoro prezioso che tutti dovrebbero riscoprire: il Catechismo.

 


Le origini del Catechismo

sito_uff_catechisticoIl progetto catechistico italiano è cominciato nel 1970 con un documento molto importante, nato dallo spirito del Concilio Vaticano II: “Il Rinnovamento della catechesi”riconsegnato nel 1988 con una lettera dell’Episcopato Italiano, che si può consultare su:

www.chiesacattolica.it/documenti/2002/12

/00007996_il_rinnovamento_della_catechesi_documento.html

 

L’obiettivo, come si legge nella lettera, è quello di “essere strumento di comunione pastorale nella Chiesa e stimolo di una sempre rinnovata missione evangelizzatrice della Chiesa nel paese”.  È l’inizio di un bellissimo percorso che ha portato tanti buoni frutti, contribuendo a diffondere con chiarezza il messaggio del Vangelo.


Il primo passo è il Catechismo della Chiesa cattolica, nel 1992. Si tratta di un testo fondamentale, in cui è possibile trovare una risposta sicura ad ogni interrogativo. Si può considerare il “papà” degli altri testi che verranno e che saranno destinati a tutte le età.

 

L’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) spiega che il volume è “un’esposizione della fede della Chiesa e della dottrina cattolica, attestate o illuminate  dalla Sacra Scrittura, dalla Tradizione apostolica e dal Magistero della Chiesa, ed è proposto come uno strumento valido e legittimo al servizio della comunione ecclesiale e come una norma sicura per l’insegnamento della fede”. Si può accedere al sito dell’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, il cui url è di seguito riportato:

 www.chiesacattolica.it/ucn/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_catechistico_nazionale

/00000021_Ufficio_Catechistico_Nazionale.html

 

 

I figli del Catechismo

catechismiNel 1992 nasce anche il Catechismo dei bambini “Lasciate che i bambini vengano a me”. L’Ufficio Catechistico della CEI lo definisce “un vero libro della fede cristiana, dove risuona l’eco gioiosa del Signore e delle sue parole”.


Seguirà il Catechismo dei giovani, in due volumi, “Io ho scelto per voi” nel 1993 e “Venite e vedrete” nel 1997.  “Il primo volume – spiega l’Ufficio Catechistico della CEI – si rivolge agli adolescenti (14-18 anni) e offre loro la proposta di un progetto di vita incentrato sulla persona e sul messaggio di Gesù Cristo; indica loro la comunità cristiana come luogo privilegiato per l’esperienza di questa nuova esistenza, e propone strade significative di testimonianza evangelica nel mondo. Il secondo volume si rivolge ai giovani dai 18 ai 25 anni che iniziano ad essere esposti alle sfide riguardanti il lavoro, l’amore, la relazione con la famiglia, le scelte sociali e politiche, l’uso del tempo libero... Il testo vuole guidare i giovani a maturare un convinto cammino di discepolato con Cristo, al fine di aiutarli a compiere le loro scelte alla luce del progetto di vita che è il Vangelo”.


Precedentemente, nel 1991, c’era stato il Catechismo dei fanciulli e dei ragazzi, suddiviso in quattro volumi: “Io sono con voi” (per bambini dai 6 agli 8 anni), “Venite con me” (dagli 8 ai 10 anni), “Sarete miei testimoni” (11-12 anni) e “Vi ho chiamato amici” (dai 12 ai 14 anni).

 


Per gli adulti e su web

educat_2Nel 1995 arriverà il Catechismo degli Adulti “La Verità vi farà liberi”. Questo testo, come  spiega l’Ufficio Catechistico della CEI, “intende favorire l’incontro degli adulti con il mistero santo di Dio, tramite il Signore Gesù (messaggio, opere, vita), in vista di un’adesione di fede più consapevole e più coerente. Il testo vuole essere strumento per la formazione di una fede adulta, per adulti, con un processo adulto, cioè adeguato pienamente alla condizione degli adulti oggi”.


Infine, nel 2005, vedrà la luce il Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica, voluto da Papa Benedetto XVI, che nel Motu proprio per la sua pubblicazione spiega che il testo “per la sua brevità, chiarezza e integrità, si rivolge a ogni persona che, vivendo in un mondo dispersivo e dai molteplici messaggi, desidera conoscere la Via della Vita, la Verità, affidata da Dio alla Chiesa del Suo Figlio”.


È possibile consultare facilmente e gratuitamente tutti questi Catechismi sull’ottimo sito Educat, a cura dell’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI: www.educat.it

 

 

 

Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore