LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc dicembre 2013                               Torna al sommario

 

 

 

A cura di Luciano Cabbia



Maria Rosa Poggio,

Symbolum - Percorsi e approfondimenti sul Catechismo della Chiesa Cattolica,
Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2013, pp. 298.

 

Symbolum

Il volume propone un’analisi sintetica di tutto il patrimonio di fede contenuto nel Catechismo della Chiesa Cattolica, cercando di rispondere a quelle domande che più frequentemente la pratica quotidiana e l’insegnamento della fede pongono a ciascuno di noi.


Per facilitare la lettura vengono forniti necessari riferimenti al testo del Catechismo della Chiesa Cattolica e ai principali documenti magisteriali, da quelli del Concilio Ecumenico Vaticano II, ai testi più significativi degli ultimi pontefici.


I contenuti sono accompagnati da semplici note di spiegazione dei termini più tecnici del linguaggio della fede, e da una serie di immagini d’arte (antica e contemporanea) che contribuiscono a rendere la lettura più immediata e familiare.


Un manuale di facile lettura adatto a tutti i credenti, giovani e adulti, che vogliono conoscere e comprendere i contenuti fondamentali del Cristianesimo.

 


--------------------


 

Fabio Ferrario,

Dizionario dei termini biblici ricorrenti nei catechismi per l’iniziazione cristiana 
Editrice Elledici, Leumann (TO) 2013, pp. 120.

 

Dizionario_dei_termini_biblici

Il testo ha lo scopo di facilitare la comprensione dei vocaboli biblici più utilizzati nella catechesi.


Le voci trattate non intendono essere esaustive, ma vogliono essere di aiuto ai catechisti, per meglio comprendere e spiegare i termini biblici che i ragazzi trovano sui loro catechismi di iniziazione cristiana.


Le singole voci sono presentate con un duplice approccio: il primo di carattere più generale, per una comprensione e comunicazione immediata del termine o del concetto biblico; il secondo, ad uso personale del catechista, permette una conoscenza più approfondita della voce stessa.

 

 

--------------------

 

 

Giovanni  Marchioni,

100  animazioni  per  la  catechesi,

Editrice  Elledici, Leumann (TO) 2013, pp. 96.

 

100_animazioni_per_la_catechesi

 

Un incontro di catechesi “freddo”, che vede il catechista e i partecipanti scambiarsi semplicemente idee o modelli teologici è, per il mondo giovanile attuale, improponibile.


Il libro intende offrire al catechista una serie di spunti operativi, attività e giochi, utili ad animare l’incontro di catechesi, con l’obiettivo di tradurre in azioni, scelte, piste di ricerca, il messaggio cristiano.


Un sussidio semplice e pratico, adattabile alle più svariate situazioni.

 

 

 

--------------------

 


Autori Vari,

Agenda del catechista - Anno catechistico 2013-2014,

Editrice  Elledici, Leumann (TO) 2013 pp. 48.

 

Agenda_del_catechista_2013-2014

 

Un pratico strumento nelle mani dei catechisti: oltre all’Agenda, da settembre 2013 a maggio 2014, e al “registro” del gruppo di catechismo, il fascicolo illustrato offre, in una “scuola per catechisti” disseminata lungo le pagine, suggerimenti e consigli per preparare e condurre gli incontri e controllare l’andamento dell’anno catechistico.


Riporta, inoltre, le verità fondamentali della fede, e le preghiere tradizionali dei cristiani.

 

 

 

--------------------

 

 

Équipe Europea di Catechesi,

Enzo Biemmi, Giuseppe Biancardi (a cura), La  catechesi  narrativa,

Editrice Elledici, Leumann (TO) 2012, pp. 112.

 

La_catechesi_narrativa

 

 

La “catechesi come racconto” è una dimensione da riscoprire e valorizzare. La fede cristiana nasce dall’ascolto, e ciò che si ascolta è un racconto: il racconto degli avvenimenti riguardanti Gesù Cristo, e che sono raccontati come una Buona Notizia per tutte le persone di tutti i tempi.


La fede stessa si colloca nell’ordine dell’avvenimento e dà luogo a storie di uomini e di donne, tutte singolari, che si raccontano anch’esse come trasmissione della fede cristiana.

 

Questa fondamentale dimensione narrativa della fede cristiana, della sua emergenza e della sua trasmissione, è stato l’argomento del Congresso dell’Équipe Europea di Catechesi tenutosi a Cracovia nel maggio 2010, del quale questo volume presenta gli Atti.

 

 

 

 

Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore