ORIENTARSI - Mondo Voc maggio 2013                                                                Torna al sommario

 

 

I Corsi prematrimoniali

Preparazione al sacramento o prima evangelizzazione?

 

Analisi delle difficoltà che oggi rappresentano un ostacolo per il matrimonio. In mezzo a queste, la Chiesa scopre l’importanza strategica della formazione delle giovani coppie di cristiani in vista della nuova evangelizzazione, e per edificare una Comunità cristiana sulle basi della “familiarità” e della relazione.


di Matteo Sanavio


Corsi_prematrimoniali_1Sposarsi non è mai stata una passeggiata

Dacché il mondo è mondo, le vicissitudini e le difficoltà che i giovani devono affrontare per realizzare il loro sogno comune d’amore nel matrimonio sono tali e tante, e certamente interessanti, che spesso hanno ispirato le opere dei grandi poeti e romanzieri.


Oggi questo assioma non solo non perde il suo valore, ma addirittura, a causa del trend negativo degli ultimi tempi, si aggiungono ostacoli a ostacoli per le coppie che vengono poste davanti alla questione di questa impegnativa “scelta a due”. Vuoi per la precarietà della crisi economica, per cui le nozze, spesso finanziariamente troppo impegnative, vengono rimandate sine die e si preferisce imboccare la strada della convivenza, vuoi per la diffusa disillusione nei confronti di un’istituzione che viene vista più come una gabbia che come un aiuto, vuoi per un crescente timore di dover scegliere qualcosa che inevitabilmente rompa con la “propria” vita, i “propri” sogni il “proprio” io, oggi il matrimonio appare una scelta quanto mai contro corrente. Non solo, al fronte di tante coppie che optano per la scorciatoia della convivenza, quelle che decidono di intraprendere l’avventura del matrimonio e chiedono di sposarsi in chiesa, si trovano di fronte delle richieste, nelle parrocchie o nei santuari che spesso appaiono quanto meno soffocanti.

 


I corsi prematrimoniali: una sfida per la Chiesa

Corsi_prematrimonialiLe coppie che intraprendono un corso prematrimoniale in genere non colgono immediatamente l’importanza della necessità di preparare il matrimonio secondo l’insegnamento della Chiesa. Ma poco a poco arrivano a gustare le riflessioni e le testimonianze sulla spiritualità, la fedeltà coniugale, la fiducia reciproca, il progetto comune di vita, la necessità di maturare nell’amore per costruire un bel rapporto interpersonale. Capita a questo punto di sentirsi dire: “ma perché non ci è stato parlato prima di questo”? Oppure, una volta che si rendono conto dell’importanza e della grandezza della vocazione del matrimonio, arrivano a rivolgere un classico rimprovero “affettuoso”, magari al parroco, denunciando una disparità di trattamento e di forze nell’impegno formativo della Chiesa: “Ma come, per preparare un prete ci vogliono anni e anni di seminario e per preparare una coppia al matrimonio ci si sbriga in un paio di mesi di incontri”?

 


I corsi prematrimoniali e la loro importanza “strategica”

per la giovane coppia

La maggior parte dei giovani, dopo aver ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana, si riavvicinano alla Chiesa in occasione del matrimonio e sempre più di frequente riscoprono la vita di fede grazie ad un corso prematrimoniale  ben fatto. In un contesto di nuova evangelizzazione, gli itinerari di preparazione al matrimonio hanno una vera e propria importanza “strategica”. L’impegno profuso nelle diocesi,  parrocchie, associazioni e i movimenti nei corsi prematrimoniali negli ultimi anni, testimonia che la Chiesa è consapevole che sfida della  nuova evangelizzazione passa attraverso la preparazione delle future famiglie. Per questo con assiduità si impiegano forze sempre più aggiornate e competenti, per presentare itinerari specifici per scoprire e gustare i fondamentali contenuti dell’annunzio cristiano sul matrimonio.

 


Preparazione al matrimonio come risorsa

di nuova evangelizzazione

Preparazione_al_matrimonio_2I valori antropologici della vita di coppia, le grandi verità della fede in ordine all’amore, la fedeltà, il rispetto della vita, l’esistenza cristiana nello stato coniugale, sono tutti valori che devono essere annunciati sempre più attraverso l’esperienza concreta e semplice di testimoni di vita cristiana nella famiglia. Non solo, si moltiplicano sempre più iniziative di preghiera e di ascolto della Parola in comune, di conversione, di riconciliazione e di dialogo. Ancora, alle coppie si offre l’opportunità di incontrare per un confronto e di stabilire un rapporto con il sacerdote della comunità o della parrocchia, per garantire un accompagnamento spirituale per gli anni a venire alla famiglia che si sta formando.

Il sacramento del matrimonio, oggi in una maniera speciale, è essenziale per la nuova evangelizzazione, per la costruzione della Chiesa nella sua dimensione “domestica”. Esso si colloca alla radice della comunità cristiana ed è momento di grazia e di salvezza. Ben vengano, dunque, i corsi prematrimoniali, per introdurre le coppie in questa dinamica e per poter finalmente vivere il fidanzamento come un periodo privilegiato dato da Dio per riscoprirsi chiamati da lui a realizzare la Chiesa, nell’ordinarietà di tutti i giorni e tra le mura di casa.

 

 

 

Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore