Stampa
Visite: 4027

LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc marzo 2012                                            Torna al sommario

 

 

A cura di Luciano Cabbia


 

Benedetto XVI - Joseph Ratzinger

Nuove irruzioni dello Spirito. I movimenti nella Chiesa

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2006, pp 98.


Ratzinger__Nuove_irruzioni_dello_Spirito

Il volume raccoglie due testi fondamentali nei quali il Papa – al momento della stesura di queste pagine ancora cardinale Ratzinger – fa conoscere la sua posizione sui movimenti e le comunità ecclesiali. Si tratta di un fenomeno nuovo e antico. Come il movimento monastico e francescano essi aiutano a riscoprire il Vangelo e a vivere insieme la vita cristiana. Alle comunità diocesane e parrocchiali essi trasmettono l’entusiasmo della loro giovinezza.

 

Queste pagine sono anche una guida preziosa per i vescovi e l’intera Chiesa invitata ad accogliere le “nuove irruzioni dello Spirito”. La reciproca disponibilità, la collaborazione e il discernimento dovrebbero condurre a fare dei movimenti dei luoghi privilegiati in cui l’incontro con la Chiesa universale avviene in modo concreto e familiare.

 

Dice il Papa: “I movimenti hanno questa specificità di aiutare a riconoscere in una grande Chiesa, che potrebbe apparire soltanto come una grande organizzazione internazionale, la casa dove si trova l’atmosfera propria della famiglia di Dio e nello stesso tempo si rimane nella grande famiglia universale dei santi di tutti i tempi” (p. 74). 



--------------------

 

 

Giuseppe Alcamo

Associazioni e movimenti ecclesiali - Formazione, catechesi e dinamiche educative

Paoline Editoriale Libri, Milano 2011, pp. 280.

Associazioni_e_Movimenti_ecclesiali

Come ben sottolineato negli Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020 una delle priorità delle Diocesi nell’impegno educativo è la cura della formazione permanente degli adulti e delle famiglie.

 

Il volume viene incontro proprio a questa esigenza, evidenziando come, all’interno della vita ecclesiale, i movimenti e le associazioni, pur nella loro diversità, danno un significativo apporto per assolvere a questo compito educativo. Attraverso una triplice prospettiva – storica, pastorale-catechetica e testimoniale – l’Autore dimostra come l’intreccio tra catechesi ed esperienza di vita cristiana, presente nei “movimenti” di spiritualità sia stato determinante nella formazione degli adulti.

 

Tra tutti i cristiani l’azione educativa richiede convergenza e non contrapposizione, collaborazione e non estraneità, alleanze e non rivalità, e il libro documenta come questa logica di comunione sia presente nei movimenti e nelle associazioni, anche se il rischio di chiusure rimane elevato. Un testo che ben sintetizza la proposta educativa delle associazioni e dei movimenti ecclesiali, con pregi e limiti.

 


--------------------

 

 

Azione Cattolica Italiana (a cura)

L'Azione Cattolica Italiana - Statuto, Regolamento di attuazione e Progetto formativo

Editore AVE , Roma 2010, pp. 176.

lAzione_Cattolica_Italiana

Si presentano in un’unica edizione lo Statuto dell’Azione Cattolica Italiana, il relativo Regolamento di attuazione e il Progetto educativo dal titolo “Perché sia formato Cristo in voi” per coglierne meglio l’unità di intenti e di ispirazione ideale.

 

L’Associazione, che usciva dal Concilio con una nuova consapevolezza dell’altissima dignità dei laici e della loro vocazione nel mondo, oggi attinge a quelle sorgenti con rinnovato slancio missionario.

 

Il testo legge la sfida dell’Associazione di ridire se stessa in modo aggiornato per essere all’altezza del suo carisma e della sua storia.



--------------------

 

 

Azione Cattolica Italiana (a cura)

Sulle strade dei cercatori di Dio - Ac e primo annuncio

Editore AVE, Roma 2011, pp. 104.


Sulle_strade_dei_cercatori_di_Dio._Ac_e_primo_annuncio

Ogni cristiano battezzato è chiamato alla testimonianza della fede e all’evangelizzazione, in ogni epoca e in ogni luogo.

 

Il libro propone nuove riflessioni riguardo al primo annuncio e alla riscoperta della fede, temi ampiamente analizzati e studiati dalla Chiesa italiana, guardando oggi al nostro Paese e al momento storico che stiamo vivendo.

 

Raccoglie inoltre alcune esperienze che l’Associazione nel corso degli anni ha realizzato a riguardo, valorizzandone lo stile e le attenzioni maturate, per portare la Parola di speranza del Vangelo anche a chi appare più lontano.



--------------------

 

 

Luigi Giussani

La Fraternità di Comunione e Liberazione. L'opera del movimento

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2011, pp. 288.


La_Fraternit_di_Comunione_e_Liberazione_Giussani

In occasione del trentesimo anniversario della nascita della fraternità di Comunione e Liberazione, questo volume propone una ricostruzione delle fasi principali che hanno caratterizzato la storia del movimento, dai suoi inizi fino ad oggi.

 

I testi sono tutti del fondatore, don Luigi Giussani, e ripercorrono gli antefatti, l’origine, la definizione e lo scopo, la vita dei gruppi, le opere e la missione della fraternità di CL. Arricchiscono il libro una introduzione storica del presidente della fraternità, il prof. Feliciani, le lettere di Giovanni Paolo II e di mons. Giussani per il ventennale della fraternità e una serie di documenti di grande rilevanza (Decreto di riconoscimento, Statuto, Lettera ai nuovi iscritti, Direttorio per i gruppi, Lettere di don Giussani alla fraternità, Lettere autografe di Giovanni Paolo II a don Giussani).



--------------------

 

 

Anna Maria Fiammata

Una teologia al servizio della Chiesa.

L'opera di Chiara Lubich 1920-2008

Edizioni Vivere In, Roma – Monopoli (BA) 2010, pp. 110.


Una_teologia_al_servizio_della_Chiesa._Chiara_Lubich

Una spiritualità può dare impulso e spessore ad un vero e proprio sapere teologico. Il modello di vita vissuto e proposto da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ha arricchito il cristianesimo di nuove prospettive, rivelandone le suggestive potenzialità cristologiche.

 

Il lavoro dell’Autrice costituisce un tentativo di tracciare le linee “del contributo sorgivo e centrale al pensare teologico, oltreché all’esperienza credente, che viene offerto alla Chiesa e al mondo odierno dall’intuizione del mistero di Cristo di cui è informata e da cui è plasmata l’Opera multiforme cui ha dato vita l’avventura cristiana di Chiara Lubich” (Piero Coda).

 

Il conoscere teologico che scaturisce da una donna del nostro tempo incoraggia una cultura dell’unità e della comunione, non solo come espressione di un sapere integrato, ma anche come forma di dialogo, sia ecumenico sia interreligioso.



--------------------

 

 

Lucia Abignente

Memoria e presente. La spiritualità del movimento dei Focolari in prospettiva storica

Città Nuova Editrice, Roma 2010, pp 400.


Memoria_e_presente._La_spiritualit_del_Movimento_dei_Focolari

In queste pagine la spiritualità del Movimento dei Focolari viene presentata in prospettiva storica.

 

Attraverso l’analisi del “racconto della storia delle origini” a Trento, durante la seconda guerra mondiale, e il confronto con la testimonianza biblica, la storia vissuta da Chiara Lubich e dalle sue prime compagne viene proposta come chiave ermeneutica per comprendere l’evolversi della spiritualità dell’unità all’interno della Tradizione cristiana e la realtà di comunione che essa media nel mondo di oggi, anche oltre i confini di specifiche appartenenze religiose.

 

Narrazione e memoria scandiscono i fondamenti e l’orizzonte del carisma. Narrare e ricordare, nella fedeltà alle origini, diventa anche aiuto significativo per carismi antichi e nuovi nella Chiesa.



--------------------

 

 

Salvatore Martinez

Ridare la Fede - Ridare la Speranza - Ridare la Carità

Edizioni RnS, Roma 2011, p. 232.

Ratzinger__Nuove_irruzioni_dello_Spirito

Si tratta dell’ultimo libro del presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS).

 

L’Autore, rilegge l’originalità della fede cristiana partendo da alcuni interrogativi: è possibile ridire la fede, ridare la speranza, rifare la carità in un tempo in cui la Chiesa e il suo Vangelo sembrerebbero essere condannati ad un ruolo marginale? Come e cosa comunicare per provocare un risveglio spirituale nella vita degli uomini e delle donne di oggi, e delle istituzioni?

 

Il libro dà risposte di senso e di prassi, accompagnate dalla sapienza dei Padri e del Magistero della Chiesa, e ripropone il grande appello alla nuova evangelizzazione a cui tutti i credenti, in qualunque stato e condizione si trovino, sono chiamati a rispondere con rinnovata consapevolezza e impegno.

 

Il testo è un valido aiuto ai cattolici impegnati in ruoli ecclesiali, sociali, politici e in ambiti di volontariato, che vogliano ritrovare nuovi stimoli per il loro impegno.

 


--------------------

 

 

Comunità di Taizé (a cura)

Cercate e troverete - Domande sulla fede e sulla Bibbia

Editrice LDC, Leumann (TO) 2011, pp. 224.


 

Cercate_e_troverete._I_Fratelli_di_Taiz

I giovani che si avvicendano sulla collina di Taizé pongono domande sulla fede e sulla Bibbia.

 

Questo libro contiene una serie di brevi meditazioni su alcune di queste domande e offre piste e riferimenti biblici utili per chiunque desidera entrare più profondamente nel mistero di Dio.

 

Partendo dalla loro propria analisi della Sacra Scrittura – dalla quale si possono capire i presupposti spirituali ed ecumenici che reggono la Comunità stessa – i “fratelli” di Taizé propongono elementi di riflessione che possono essere utili punti di partenza per un approfondimento della propria esperienza di fede.



--------------------

 

 

Giovanni Ramonda

Il soffio, la barca, le vele.

I movimenti e le nuove comunità nella Chiesa e cento risposte sulla comunità di Papa Giovanni XXIII 

Comunità Papa Giovanni XXIII - Editore Sempre, Legnago (VR) 2006, pp. 224.
 

Il_soffio_la_barca_le_vele._Comunit_di_Papa_Giovanni_XXIII

Lo Spirito è il soffio che suscita santi e carismi nuovi in risposta alle sfide alle quali la Chiesa deve fare fronte in ogni epoca. La barca è la Chiesa, che ha saputo attraversare i secoli annunciando la gioia di Cristo risorto. Le vele sono le comunità carismatiche in cui la forza del Vangelo si fa sentire con vivacità, e che insieme alle Chiese locali costituiscono la struttura viva della Chiesa.

 

Con questa allegoria l’Autore ci accompagna nel mondo dei carismi suscitati dallo Spirito Santo, dall’esperienza della prima comunità cristiana alle aggregazioni ecclesiali dei nostri giorni.

 

Nella seconda parte viene approfondita la vocazione specifica della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, attraverso più di 100 domande e risposte.