FRATELLO WEB - Mondo Voc maggio 2011                                                 Torna al sommario



EMERGENZA EDUCAZIONE

La discussione impazza sul web

 

Se il web è la cartina tornasole di quanto accade nella nostra società, l’emergenza educazione è una protagonista assoluta.


di Gianni epifani


Gianni_1_maggioEmergenza educazione. Può sembrare un tema cui il web può dare uno scarso contributo ed invece basta cliccare queste due parole, emergenza+educazione, sul principale motore di ricerca su internet, Google. Risultato 1.970.000 pagine fatte di racconti, siti specializzati, denunce, video. Di tutto di più.


Ma procediamo con ordine. Partiamo anzitutto dal significato originale ed etimologico della parola educazione che viene dal latino e-ducere che significa letteralmente condurre fuori, quindi liberare, far venire alla luce qualcosa che è nascosto. Questa ed altre definizioni, possono essere facilmente riscontrabili sul sito dell’enciclopedia online wikipedia, all’indirizzo www.it.wikipedia.org/wiki/Educazione.


Tra i siti specializzati più attenti che si occupano di emergenza educativa segnaliamo quello di Comunione e Liberazione www.clonide.org.  

Nella sua estensione riguardante il tema in oggetto (www.clonline.org/articoli/ita/rsEmergEduc.htm), sono riportati tutti gli articoli relativi ai simposi passati. Partendo da “Avvenire” “Il fascino della scommessa e il rischio di educare” di Giovanni Ruggiero, fino a giungere ai nostri giorni attraverso pdf che raccontano articoli del Corriere della Sera, del Gazzettino, di giornali nazionali e locali. 

 

Gianni_2_maggioDedica ampio spazio all’emergenza educazione anche l’Agesci, il sito delle guide e scout cattolici italiani (www.agesci.org) che propone il suo modello educativo che si basa sulla responsabilizzazione dei ragazzi sin da piccoli seguendo un solco tracciato nell’avventura attraverso gli ideali cattolici. Molti sono gli articoli riguardanti il tema. Per trovarli basta inserire le parole emergenza ed educazione nella ricerca interna al sito.

 

Agorà Magazine, una piazza virtuale che si può trovare all’indirizzo www.agoramagazine.it, ha aperto una speciale sezione all’emergenza educativa con gli articoli di Orietta Matteucci, Segretario Generale di FuturH@nd. “Rubano, picchiano, violentano coetanei con la freddezza di un delinquente navigato: quando in un anno solo a Milano vengono aperti quasi quattromila fascicoli di provvedimenti nei confronti di minori si parla di allarme sociale”. Così scrive l’autrice che mette il dito nella piaga dell’emergenza. La rubrica è quella della solidarietà nella quale si possono trovare anche articoli relativi a tutti i disagi giovanili, alle difficoltà dei genitori ed a quelle della società moderna di offrire valori condivisibili ai giovani che non siano quelli del consumismo e dell’usa e getta.

 

Gianni_3_maggioAnche Benedetto XVI ha più volte parlato, nel corso del suo Pontificato, di un’emergenza educativa che investe il nostro tempo. E lo ha fatto in modo particolare con la “Lettera alla diocesi e alla città di Roma sul compito urgente dell’educazione” perché è dall’educazione che dipende il futuro di tutto il mondo.


In un’epoca dove vige con sempre maggiore forza la mancanza di valori, per cui ciò che vale è ciò che piace al singolo, il Papa ripropone con forza la necessità di riscoprire dei valori comuni ai quali rifarsi per far sì che la società tutta possa tornare ad essere fondata su qualcosa di solido, di oggettivo, di condiviso. È possibile leggere l’intera lettera accedendo al sito ufficiale del Vaticano al link www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/letters/2008/documents/hf_ben-xvi_let_20080121_educazione_it.html.

 

Di educazione si occupano anche molte riviste telematiche. Una di queste è www.educare.it, rivista on line specializzata che ha come scopo la promozione di una cultura e di una pratica educativa a tutti i livelli, in particolare in quelli meno esplorati dalla tradizione pedagogica. Essa nasce dalla sinergia di un gruppo molto qualificato di professionisti (pedagogisti, psicologi, educatori, pediatri, psicomotricisti, musicoterapeuti) che offrono in rete i frutti della propria esperienza professionale, della ricerca e della riflessione teoretica.

 

Gianni_4_maggioSul sito www.chiesacattolica.it, il sito ufficiale della Conferenza episcopale italiana, non solo si possono trovare tutti gli appuntamenti riguardanti i lavori della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università, ma anche l’elenco di tutte quelle strutture, biblioteche, centri culturali, formazione permanente che si occupano a vari titolo di educazione.

 

Particolare rilevanza è data al documento “Educare alla vita buona del Vangelo - Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per il decennio 2010-2020” che intende offrire alcune linee di fondo per una crescita concorde delle Chiese in Italia nell’arte delicata e sublime dell’educazione. È possibile scaricare l’intero documento al link

www.chiesacattolica.it/pls/cci_new_v3/cciv4_doc.edit_documento?id_pagina=7414&p_id=15206

 

Interessanti anche gli approfondimenti presenti sul sito del Progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana che dedica ampio spazio proprio al tema della sfida educativa con la presentazione del Rapporto-proposta sull’educazione curato da un comito di esperti (www.progettoculturale.it/lasfidaeducativa/).

 

Tra i siti che si occupano di educazione cattolica, di particolare importanza è quello della Fuci, www.fuci.it, la federazione universitaria cattolica, composta da una serie di gruppi che, con lo stesso sentire e con uno stile condiviso, contribuiscono a servire il territorio che abitano nella dimensione ecclesiale e civile, decidendo autonomamente il cammino da percorrere.

 

 

 

Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore.