FRATELLO WEB - Mondo Voc marzo 2011                                                             Torna al sommario

 

 

 

“Click si gira”. Il cinema a portata di mouse

 

 

Oggi grazie ad internet è possibile trovare tutto sul mondo del cinema: i trailer dei film in uscita, le recensioni, le classifiche in Italia e all'estero, le interviste, i backstage. Non solo, ma grazie al web si può accedere anche a festival, concorsi e persino diventare critici cinematografici. Per gli educatori inoltre non mancano orientamenti e valutazioni pastorali per la visione di film.


di Gianni Epifani

 

 

Epifani_marzoDigitando la parola Cinema su “Google”, il più importante motore di ricerca della rete, si possono contare 241 milioni di pagine. Inutile dire che sul web c’è grandissima abbondanza di tutto ed i siti di riferimento sono innumerevoli.

 

Chi si occupa però in prima persona dei giovani sono gli organizzatori del Torino Cinema Festival. (www.torinofilmfest.org); luogo di incontro e confronto per il nuovo cinema internazionale  con particolare attenzione alle cinematografie emergenti e ai giovani cineasti.

 

Al servizio dei giovani italiani che varcano l’oceano è anche il sito del festival italiano Los Angeles, Italia (www.losangelesitalia.com). Questo festival ha portato alla fine di febbraio il meglio della cinematografia italiana al Teatro cinese di Hollywood alla vigilia degli Oscar. Giovani attori e registi nostrani hanno potuto incontrare mostri sacri del cinema mondiale. Interessante la galleria fotografica del sito.

 

Per chi volesse invece diventare un critico cinematografico ecco “Scrivere di cinema – Premio Alberto Farassino” (http://scriveredicinema.mymovies.it/) il concorso nazionale di critica cinematografica promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con MYmovies.it.

 

Epifani_marzo_2Un ottimo sito che si occupa di cinema è www.film.it. Bella la parte dedicata alle news, quanto mai completa di link che rimandano a notizie su home video, cartoni e persino gossip.

 

Una vera e propria miniera di informazioni è costituito anche da www.mymovies.it. Qui si possono trovare new, recensioni, trailer, anticipazioni e molto altro ancora.

 

Tutto dedicato ai minori il sito www.camera.minori.it. CAMeRA è un progetto concepito nell’ambito del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e gestito dall’Istituto degli Innocenti per conto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il progetto nasce nel 2001 e si rivolge principalmente all’archiviazione dei film italiani e stranieri più significativi nella rappresentazione della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, alla catalogazione delle opere attraverso l’uso dei termini del Thesaurus infanzia e adolescenza realizzato dal Centro, nonché all’analisi dei temi e dei modelli che informano la rappresentazione dei bambini e dei ragazzi nel cinema. La banca dati contiene tutte le schede dei quasi 700 tra film e documentari che si occupano di infanzia e adolescenza reperiti da CAMeRA nel corso della sua attività. Ogni film (in DVD o VHS) è visionabile presso la Biblioteca Innocenti-Library di Firenze.

 

Epifani_marzo_3Fantastico è il sito del Comune di Lugo di Romagna (www.comune.lugo.ra.it) che ha un link dedicato al cinema ricchissimo. Si va da un perfetto database agli archivi cinematografici ad una pagina con tutti i siti dove trovare notizie per lavorare nell’industria cinematografica. Il primo di questi è senza dubbio www.cinecitta.com con un collegamento al Box Office, ed un altro molto interessante ai Bandi ed alle gare.

 

 Il mondo del cinema è pieno di fascino, eppure senza sceneggiatura un film non avrebbe mai inizio e registi e attori non entrerebbero mai in scena. Ma come si scrive una sceneggiatura? Ecco un comodo prontuario per chi vuole muovere il primo passo nella scrittura cinematografica. Dove trovarlo? Su www.mediatime.net/prontuario.

 

Dedicata ai giovani anche la Scuola di Cinematografia (www.csc-cinematografia.it). La missione della scuola, come scritto nella homepage del sito,  è quella di diventare un centro di coordinamento aperto a tutti i nuovi autori italiani e a tutti i giovani professionisti del cinema per iniziative di formazione interne ed esterne alla struttura e per la concessione di supporto, risorse, tecnologia ai nuovi autori, al cinema sperimentale, all’utilizzo di tecnologie innovative, di nuovi linguaggi e di nuove idee.

 

Epifani_marzo_4Infine uno strumento utile per gli educatori. Per chi cercasse infatti orientamenti e valutazioni pastorali per la visione di film, ecco www.cnvf.it/, sito della Conferenza Episcopale Italiana che ha creato una vera e propria commissione  (Commissione Nazionale Valutazione Film) per rispondere all’esigenza di offrire ai fedeli una valutazione rispondente alle indicazioni del Magistero e allo stesso tempo fornire indicazioni su le diverse possibilità di fruizione. Come si può legge sul sito “alla base del lavoro c’è soprattutto una esigenza di servizio. Due sono, in primo luogo, le prospettive di lettura che guidano il lavoro della Commissione: il profilo morale e l’uso pastorale. Questi due criteri di valutazione rispondono alle finalità tipicamente ecclesiali di questo servizio senza ovviamente la pretesa di esaurire in queste due prospettive tutte le altre possibili griglie di lettura”. Il sito offre delle schede puntuali e accedendo all’apposita sezione è possibile effettuare ricerche avanzate per aree tematiche e generi.

 


Copyright © La riproduzione degli articoli di MONDOVOC richiede il permesso espresso dell'editore.