LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc marzo 2011                                             Torna al sommario

 

 

A cura di Luciano Cabbia

 

 

Mario Dal Bello, Inquieti. I giovani nel cinema italiano del duemila

Effatà Editrice, Cantalupa (Torino) 2009, pag.176


 

inquieti

Ogni anno in Italia vengono prodotti centinaia di film che hanno come protagonisti giovani e adolescenti alle prese con i problemi quotidiani, i sentimenti, le scelte, le paure e l’ingresso nel mondo degli adulti. Molto spesso non si tratta di ribelli tout court, bensì di adolescenti spaventati e confusi, e di trentenni stretti tra le apparenze, le aspettative altrui e un modello di vita in cui stentano a riconoscersi.

 

L’Autore cerca di compiere, in questo universo giovanile, una difficile e insidiosa traversata panoramica avvalendosi anche dei racconti dei protagonisti. Spesso questi film sono veri e propri romanzi di formazione, capaci di raccontare la società italiana più di molti studi.

 

Un libro per chi ama e fa il cinema, ma anche per chi, a vario titolo, vuole partire dal linguaggio cinematografico per affrontare e conoscere il mondo dei giovani.

 

 

--------------------



Giampiero Frasca, Il cinema va a scuola

Le mani Editore, Recco - Genova 2011, pag. 256

 

 

il_cinema_va_a_scuola

Un viaggio nelle aule scolastiche osservate attraverso il filtro privilegiato della storia del cinema. Un filone facilmente identificabile per l’ambiente illustrato, per i personaggi che vi si muovono, per le storie narrate, ma anche un argomento di scottante attualità.


Un universo di cui la settima arte diventa fedele testimone, evidenziando i coraggiosi tentativi degli insegnanti così come le loro frustrazioni; il percorso di crescita degli studenti accanto al loro indomito ribellismo; il complesso sistema di regole per lo più irrazionali e le coraggiose lotte per sottrarsi alla massificazione.


L’Autore, forte della sua esperienza di insegnante e di esperto di cinema, compie una attenta analisi che spazia in differenti ambiti storici e sociali.

 

 

--------------------



Davide Boero, Chitarre e lucchetti. Il cinema adolescente da Morandi a Moccia

Le mani Editore, Recco - Genova 2009, pag. 136

 

 

chitarre

Divenuto negli ultimi anni uno dei target preferiti del mercato cinematografico italiano, il pubblico giovane ha conosciuto nel primo scorcio di questo secolo un numero notevole di storie e personaggi nei quali il suo bisogno di identificazione ha trovato ampia soddisfazione.


Il libro tenta di tracciare una mappa di orientamento che segni le coordinate antropologiche di questo cinema negli ultimi dieci anni. Esso procede per grandi motivi (il primo bacio, la prima volta, il viaggio, il dis-impegno politico…) soffermandosi soprattutto sui titoli che hanno conosciuto più fortuna al botteghino. Non vengono tralasciati però sguardi “minoritari” sull’adolescenza, che tentano di smarcarsi dal cinema e dalla letteratura. I


l cinema “adolescente e giovane” è caratterizzato da una sorta di “dinamismo” intermediale: televisione, siti internet, blog permettono di intercettare e coinvolgere un pubblico adolescenziale ormai ipertecnologizzato, e di guidarlo attraverso un circuito che passa anche attraverso l’ambito editoriale.

 

 

--------------------



Fabio Ferraio, Bibbia e Cinema. 30 film per educare

Editrice Elledici, Leumann (Torino) 2010, pag. 126

 

 

bibbia_e_cinema

L’interesse prevalente del libro è spiegato bene dal sottotitolo: “30 film per educare”. Infatti, è in questa prospettiva – che aiuta a capire, educare e formare i ragazzi e i giovani – che esso può risultare maggiormente utile. Il volume risponde alle tante richieste di utilizzo pastorale del cinema nella catechesi, nella scuola e nella famiglia.


È un valido sussidio per quanti intendono affrontare tematiche educative partendo da un film per arrivare a ritrovarle nella Bibbia, o al contrario, partendo dalla Bibbia per ritrovare nel film la sua attualizzazione.


Ogni scheda propone un film presentandone i suoi dati tecnici, la tematica affrontata, l’età dei destinatari, la sinossi, la riflessione, la risonanza biblica e una griglia didattica per la discussione.

 

 

--------------------



Fabio Ferrario, Cinema e disagio. Schede filmiche e tracce bibliche

Editrice Elledici,  Leumann (Torino) 2010, pag.64

 

 

disagio_e_cinema

Le vie del disagio, soprattutto giovanile, sono oggi tra le più variegate: dalle difficoltà nelle relazioni familiari e sociali alla malattia, dalla violenza del sopruso al senso di fallimento, dalla droga alla fatica di vivere, fino alla drammaticità della morte.


Il raccordo Bibbia-cinema offre a riguardo svariati elementi di riflessione, che si traducono in questo libro. In esso vengono presi in esame 15 film, con testi biblici accostati.


La proposta si rivolge a quegli educatori che vogliano inserire nella loro programmazione (scolastica, catechistica...) anche un momento di riflessione forte sul disagio sociale.

 

 

--------------------



Iuri Belligotti, Ragazzi in regia. Insegnare religione cattolica nella scuola superiore

Edizioni Dehoniane, bologna 2010, pag. 208

 

 

ragazzi_in_regiaUn viaggio nelle aule scolastiche osservate attraverso il filtro privilegiato della storia del cinema. Un filone facilmente identificabile per l’ambiente illustrato, per i personaggi che vi si muovono, per le storie narrate, ma anche un argomento di scottante attualità.


Un universo di cui la settima arte diventa fedele testimone, evidenziando i coraggiosi tentativi degli insegnanti così come le loro frustrazioni; il percorso di crescita degli studenti accanto al loro indomito ribellismo; il complesso sistema di regole per lo più irrazionali e le coraggiose lotte per sottrarsi alla massificazione.


L’Autore, forte della sua esperienza di insegnante e di esperto di cinema, compie una attenta analisi che spazia in differenti ambiti storici e sociali.

 

 

 

Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore.